rotate-mobile
Economia Spoleto

Una app per scoprire i nostri tesori artistici: l'idea nasce da un gruppo di studenti

Hanno supervisionato il lavoro degli alunni della 3b le insegnanti Luciana Buscaglia ed Eloisa Giannantoni. Iniziativa da lodare e valorizzare secondo il direttore artistico di Palazzo Collicola Gianluca Marziani

Una guida di ragazzi per ragazzi per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola. 22 opere delle sale del Museo Carandente sono state sono state digitalizzate e rese disponibili su web attraverso una specifica app realizzata dagli alunni della 3B della sede centrale dell'"Le. Della Genga-Alighieri".

Il progetto, che verrà presentato domenica 21 giugno a Palazzo Collicola alle ore 17, si chiama "Qr Code-Il Museo in un click". Il risultato finale del progetto è l’implementazione di una guida interattiva per smartphone tramite QR-Code inserita all’interno di un percorso nella galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola.

Hanno supervisionato il lavoro degli alunni della 3b le insegnanti Luciana Buscaglia ed Eloisa Giannantoni. Iniziativa da lodare e valorizzare secondo il direttore artistico di Palazzo Collicola Gianluca Marziani che già in occasione delle mostre temporanee a Palazzo Collicola, per un approccio più interattivo alle opere, ha utilizzato la tecnologia del qrcode. C'è poi un'ulteriore attività i ragazzi della 3B, visitando il museo, sono rimasti colpiti del ritratto di Carandente in fil di ferro realizzato da Calder.

La professoressa di arte Elena Beddini ha subito appoggiato la loro idea di lavorare il fil di ferro come Calder per realizzare qualcosa. Sono nati così 23 autoritratti, uno per ogni alunno, e quando pochi giorni fa sono stati visti dal personale del museo, è nata l'idea di esporli in una sala di palazzo Collicola, Ora l'idea è divenuta realtà e già da questa sera inizierà l'allestimento degli autoritratti in una sala adiacente il Museo che quindi farà da appendice all'evento di domenica 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app per scoprire i nostri tesori artistici: l'idea nasce da un gruppo di studenti

PerugiaToday è in caricamento