rotate-mobile
Economia

Grandi eventi, nasce il comitato di programmazione per catturare turisti

Con la firma della convenzione tra Comune e vertici della Galleria dell'Umbria parte il comitato unico per programmare al meglio le grandi mostre sul modello di quella del Perugino

Per rilanciare il turismo e valorizzare il patrimonio artistico-culturale di Perugia - anche in chiave della candidatura a Capitale Europea del 2019 - il Comune e i vertici della Galleria Nazionale dell’ Umbria hanno sottoscritto una nuova convenzione per la concessione e gestione dei locali di Palazzo dei Priori. Ma l'atto più importante - per organizzare i grandi eventi - è l'istituzione di un Comitato di programmazione "per pianificare e concordare le iniziative, le mostre e gli eventi da realizzarsi all’interno della Galleria e in particolare nella Sala Podiani e nei locali adiacenti, da convocarsi con cadenza almeno semestrale.

Al Comitato partecipano la Direzione regionale (eventualmente assistita dalle proprie articolazioni: le Soprintendenze, gli istituti ministeriali cointeressati e la direzione della Galleria nazionale) e il Comune di Perugia (eventualmente assistito dalla Regione Umbria)". Un unica testa per trovare i finanziamenti giusti e valorizzare le opere d'arte di casa nostra. “Il Comune ha creduto fermamente nell’ importanza della Galleria - ha spiegato Wladimiro Boccali - tanto che si è reso disponibile di buon grado anche a sacrificare i suoi spazi a Palazzo dei Priori. Una scelta che oggi viene confermata e rafforzata nel momento in cui la città si candida a capitale europea della cultura perché vede nella cultura il motore prevalente del suo sviluppo. Una parte importante della convenzione è che la collezione Martinelli, per la cui valorizzazione il Comune ha lavorato con diverse iniziative, potrà trovare nella Galleria, che è un contesto più adatto di Palazzo Penna, una migliore fruizione”.

Soddisfatto anche il direttore Scoppola: “Un passo avanti nel servizio che rendiamo alla comunità, perché con la convenzione proseguiamo e ratifichiamo intese solide e sperimentate che vogliamo continuare a sperimentare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi eventi, nasce il comitato di programmazione per catturare turisti

PerugiaToday è in caricamento