Trasporti, riunito tavolo sostenibilità: "Ottimizzare costi"
Durante la riunione del tavolo sostenibilità e territorio sono stati fissati gli obbiettivi per i trasporti: integrazione ferro-gomma e ottimizzazione dei costi
Garantire una programmazione unitaria in ambito regionale dei servizi pubblici di trasporto che preveda una forte integrazione ferro-gomma in modo tale da ottimizzare i costi di gestione.
E' con questo obiettivo che la Giunta dell'Umbria ha dato corso alla rivisitazione dei contenuti della legge regionale "37/98", in materia di Trasporto Pubblico Locale. Nel pomeriggio digiovedì, durante la riunione del Tavolo sostenibilità e territorio, che si è tenuta a Palazzo Donini, l'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti ha illustrato i contenuti e le finalità del disegno di legge di modifica preadottato dalla Regione.
"Visto che si sta assistendo ad una consistente riduzione delle risorse, il dibattito sul Trasporto pubblico regionale e locale si intensifica sempre di più - ha detto Rometti - I trasporti pubblici infatti, garantiscono la mobilità ad un numero consistente di cittadini che ogni giorno per i loro spostamenti, usano questo sistema. Allo stato attuale, l'obiettivo è quello di coniugare attraverso un sistema tariffario strutturato, le esigenze economiche delle Aziende del TPRL, fortemente penalizzate dall'esiguità dei contributi pubblici destinati a questi servizi, con la necessità di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto da parte dell'utenza.
In questo contesto - ha continuato l'assessore - la procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi di TPL è oggi ancora più valida che in passato e conforta la scelta della Regione verso l'aggregazione delle aziende umbre di trasporto che si è concretizzata con la fusione di queste nell' Umbria TPL e Mobilità".
Per l'assessore: "Tutto ciò, ha reso necessaria la rivisitazione della legge regionale che mira anche a rendere più integrate le procedure tra gli enti che sono chiamati a programmare ed amministrare i servizi pubblici di trasporto superando la mentalità della sola gomma o del solo ferro".
Illustrando il nuovo testo, Rometti ha evidenziato che i punti salienti dell'aggiornamento della legge regionale "37/98" sono più di uno: primi tra tutti, ci sono il passaggio dagli attuali tre bacini di traffico ad un unico bacino, e l'obiettivo di favorire l'intermodalità attraverso l'inserimento tra i sistemi di trasporto pubblico locale, anche di quelli effettuati con sistemi a fune su sede fissa, scale mobili, ascensori e tappeti mobili, ovvero quei sistemi che, comunemente, vengono definiti di mobilità alternativa, tra questi anche i parcheggi di interscambio.
Tra i punti definiti nel nuovo testo, in primo piano c'è anche quello della sinergia istituzionale, attraverso la sottoscrizione di uno o più accordi di programma tra enti locali e la Regione. "In particolare - ha precisato l'assessore Rometti - le Province possono essere assegnatarie del compito di organizzare ed esperire le gare di appalto che contengano, oltre ai servizi minimi, anche quelli aggiuntivi, nonché il trasporto su ferro regionale e locale, quindi Trenitalia ed ex FCU".
Attenzione è stata dedicata anche all'eliminazione delle possibili sovrapposizioni di corse e di tratte, in particolare sulla medio-lunga percorrenza: "Vengono favorite inoltre, - ha precisato Rometti - una forte integrazione fra le diverse modalità di trasporto e l'incentivazione dei servizi ferroviari per gli spostamenti caratterizzati da medio-lunghe distanze e con frequentazioni significative".
Per Rometti il tema più significativo rimane proprio quello: "Della risorsa finanziaria che, essendo sempre meno garantita dallo Stato, pone la Regione davanti a scelte impegnative quali quella di un pesante intervento per rendere più efficiente l'intero sistema dei trasporti. L'ipotesi del bacino unico e la conseguente, necessaria , programmazione condivisa comporterà un notevole sforzo collaborativo da parte degli enti locali interessati, il cui contributo rimane indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi da raggiungere".