rotate-mobile
Economia

Trasporti: via al biglietto unico e unica gestione, approvato disegno di legge

Approvato in Consiglio Regionale il disegno di legge della Giunta che detta nuove norme in materia di trasporto pubblico locale. Con questa legge viene riordinato il trasporto pubblico locale

Con i voti favorevoli (19) dei consiglieri della maggioranza e l'astensione (9) di quelli dell'opposizione, l'Assemblea di Palazzo Cesaroni ha approvato il disegno di legge della Giunta regionale che detta nuove norme in materia di trasporto pubblico locale, modificando ed integrando la precedente legge 37/'98. Al testo originario erano già state apportate modifiche, alcune sostanziali, nel suo iter in Seconda Commissione.

Con questa legge viene riordinato sostanzialmente il trasporto pubblico locale attraverso la creazione di un bacino unitario, un soggetto unico di gestione del sistema regionale dei trasporti, il biglietto unico regionale.

Verrà dato inoltre maggiore peso alla mobilità alternativa, oltre alla ridefinizione dei criteri per l'individuazione dei servizi minimi. In Aula è stato presentato un solo emendamento (approvato con voto favorevole della maggioranza, contraria l'opposizione), da parte del capogruppo del Prc-Fds, Damiano Stufara relativo alla definizione dei compiti dell'istituenda Consulta degli utenti della mobilità.

In sostanza, Stufara ha voluto delineare “il perimetro delle competenze” dell'organo per la quale viene così previsto un parere consultivo in ordine al Piano dei trasporti e di bacino, oltre alla possibilità di avanzare proposte relative al sistema dei trasporti evidenziando eventuali problematiche e proponendo soluzioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: via al biglietto unico e unica gestione, approvato disegno di legge

PerugiaToday è in caricamento