rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Panicale

Trafomec, rinnovo della Rsu: la Fiom Cgil fa il pieno di voti

I delegati più votati sono stati Gianni Mastracchio con 29 preferenze, Alessio del Buono con 21 preferenze e Paolo Montagnolo con 12. I primi due vengono eletti nella nuova Rsu che sarà composta anche da un delegato Fim Cisl

Quasi totalità: 84 lavoratori su 88 hanno partecipato al voto per il rinnovo della Rsu alla Trafomec Europe di Tavernelle. Alla Fiom Cgil sono andati 64 voti pari al 76% dei consensi. I delegati più votati sono stati Gianni Mastracchio con 29 preferenze, Alessio del Buono con 21 preferenze e Paolo Montagnolo con 12. I primi due vengono eletti nella nuova Rsu che sarà composta anche da un delegato Fim Cisl.

“Dei 4 lavoratori che non hanno partecipato al voto, tre non erano presenti in stabilimento -sottolinea Cristiano Alunni, segretario provinciale della Fiom Cgil di Perugia - e questo significa che il 99% dei lavoratori di Trafomec ritiene ancora il sindacato lo strumento per rappresentare il proprio diritto al lavoro. Al di là del risultato della Fiom, sicuramente molto importante – conclude Alunni – il dato sulla partecipazione è fondamentale e di grande stimolo per affrontare la delicata fase di rilancio dell’azienda di Tavernelle che deve restare elemento cardine del sistema manifatturiero della Valnestore”.

Martedì 5 maggio la nuova Rsu sarà chiamata subito a confrontarsi con i lavoratori nelle assemblee convocate dai sindacati all’interno della fabbrica. Ma lo stesso giorno è in programma anche un confronto con i lavoratori ex Trafomec che continuano la loro dura battaglia all’esterno dell’azienda. A questo incontro, insieme a Fiom, Fim e Ugl, parteciperanno anche i delegati Trafomec neoeletti.

“La grande partecipazione dei lavoratori e il buon risultato della Fiom testimoniano che nel sindacato ci sono persone per bene, affidabili e credibili – commenta il segretario generale della Cgil di Perugia, Vincenzo Sgalla – e questo è l’aspetto che ci dà maggiori soddisfazioni e ci spinge a proseguire nel nostro impegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafomec, rinnovo della Rsu: la Fiom Cgil fa il pieno di voti

PerugiaToday è in caricamento