rotate-mobile
Economia Panicale

Trafomec tra dubbi e ombre, Leonelli: “Più chiarezza sull'azienda cinese che l'ha comprata"

Chiesta un'interrogazione alla Regione Umbria per capire se ha elementi di conoscenza sull'azienda cinese che ha in mano Trafomec e se abbia requisiti di affidabilità per sostenere lavoro e produzione

Il consigliere regionale del Pd Giacomo Leonelli ,in seguito alla vicenda del gruppo Trafonec finita nelle mani del mercato cinese, ha presentato un’ interrogazione per sapere se la Regione Umbria ha elementi di conoscenza sulla Shanghai InducTek Power Electronics. Technologies Ltd e se è in possesso dei necessari requisiti di affidabilità per garantire lo sviluppo della produzione e il mantenimento occupazionale dell’azienda. e terminare il processo di ristrutturazione dello stabilimenti iniziato già quindici anni fa.
“Solamente in questi giorni, infatti – spiega Leonelli -, è emerso che la Trafomec Europe, subentrata dopo il fallimento di Trafo Italia, già apparteneva a Trafomec Shanghai, quindi sotto il controllo di un gruppo cinese, mentre pochi giorni fa, da un comunicato in lingua inglese affisso nello stabilimento della Trafomec, i dipendenti hanno scoperto che l'azienda era stata ceduta al gruppo cinese InducTek Power Electronics Technologies Ltd, con sede a Shanghai.

Tale iter irrituale – conclude Leonelli – ha destato qualche preoccupazione tra i lavoratori e i loro rappresentanti e,con loro, anche il mondo della politica, noi che siamo i loro delegati nelle istituzioni, desidera essere rassicurato sul fatto che la produzione della Trafomec e i suoi livelli occupazionali siano salvaguardati anche attraverso questo ulteriore passaggio di proprietà”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafomec tra dubbi e ombre, Leonelli: “Più chiarezza sull'azienda cinese che l'ha comprata"

PerugiaToday è in caricamento