rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Ricostruzione, Legacoop scende in campo: aiuti economici in contanti alle aziende umbre terremotate

Anche il mondo cooperativo interviene a sostegno delle coop colpite dal sisma. Attraverso l’istituzione di un apposito fondo, Legacoop e l’universo delle cooperative hanno raccolto infatti 10 milioni di euro per finanziare progetti destinati sia alle cooperative danneggiate che alla popolazione.
 
Legacoop e le cooperative associate si sono attivate fin da subito per offrire il proprio contributo alla ricostruzione e alla ripresa delle attività lavorative attraverso varie azioni di solidarietà: sono stati consegnati alimenti alla popolazione, attivati centri di raccolta, consegnati 22 container al Comune di Montegallo, approvvigionate le farmacie, messi a disposizione dei minibus per i collegamenti con i territori, costruite ludoteche e biblioteche per i bambini di Amatrice e, soprattutto, è stata realizzata la nuova scuola antisismica di Cittareale e quella di Norcia.
 
Dal 2 al 4 maggio il Presidente di Legacoop Mauro Lusetti insieme alle istituzioni locali - il Sindaco di Norcia e di Amatrice e gli Assessori della Regione Umbria (Fernanda Cecchini) e Lazio (Carlo Hausmann) - si sono recati nelle zone colpite dal sisma. Nel corso della visita alle casette per i terremotati realizzate dal CNS (Consorzio Nazionale Servizi) e alla scuola ricostruita grazie ai contributi di Unicoop Firenze e Coop Centro Italia, il Presidente Lusetti ha potuto riscontrare l’impegno e la collaborazione virtuosa innescatasi tra le istituzioni e le cooperative sia nel gestire le fasi critiche  che nella ricostruzione del territorio.

“Vogliamo essere vicini ai nostri soci e ridare una certezza di sviluppo alle cooperative attraverso il sostegno economico e morale: questa è la nostra missione e questo il nostro obiettivo  – dichiara Mauro Lusetti Presidente di Legacoop Nazionale. – L’esistenza della cooperazione, il suo segno distintivo, la sua regola sono fondate sul principio della solidarietà. La mutualità cooperativa trova le proprie radici nel valore dell’imprenditorialità associata e considera come proprio fine il miglioramento delle condizioni materiali, morali e civili dell’uomo. Il nostro impegno nei confronti della collettività non finisce qui perché il valore dell’aiuto reciproco è una pietra miliare del movimento cooperativo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione, Legacoop scende in campo: aiuti economici in contanti alle aziende umbre terremotate

PerugiaToday è in caricamento