rotate-mobile
Economia Norcia

Terremoto, 56 milioni per l'Umbria. Pronti a far rinascere anche la Basilica, casa del patrono d'Europa

Cinquantasei milioni di euro per l'Umbria, di cui dieci destinati alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto, uno dei gioielli d'Italia e d'Europa. "l’Umbria può rappresentare ora un modello per tutte le altre regioni”

Nuovi fondi dall’Europa per l’Umbria e soldi per la ricostruzione di uno dei gioielli della nostra regione, la Basilica dedicata al Santo Patrono d’Europa. Saranno ben 56 i milioni, dopo l’approvazione da parte della Commissione europea del nuovo "asse terremoto multiobietivo", elargiti all’Umbria. Di questi 28 milioni provengono dalle maggiori risorse messe a disposizione dell’Unione europea, e 28 milioni invece sono di cofinanziamento statale. Dieci milioni di euro saranno invece destinati alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia, gravemente danneggiata dal sisma. 

La notizia arriva da Bruxelles, tramite la Commissaria per le politiche regionali, Corina Cretu, insieme alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.  La Commissione europea ha in sostanza approvato la modifica del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 – 2020 della Regione Umbria, che avrà ora, per il settennio 2014-2020, una dotazione complessiva di 412 milioni di euro. 

La Commisaria Cretu ha voluto sottolineare come la ricostruzione di questo gioiello con fondi della politica di coesione, "sarà un simbolo duraturo della solidarietà dell’Unione nei confronti dell’Italia, come ricordato dal presidente Junker. L’esempio della Basilica di San Benedetto, santo patrono dell’Europa, restituita al suo antico splendore al termine dei lavori di restauro ispirerà le future generazioni di europei”. Cretu, nel ribadire che la Regione Umbria è stata la prima a vedersi approvata la modifica del suo POR, ha concluso affermando “che l’Umbria può rappresentare ora un modello per tutte le altre regioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, 56 milioni per l'Umbria. Pronti a far rinascere anche la Basilica, casa del patrono d'Europa

PerugiaToday è in caricamento