rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Sfratti per "morosità incolpevole", fondi dal Comune per le famiglie in difficoltà

Pubblicato il bando per gli aiuti. Ecco come fare per partecipare e tutte le cose da sapere

Emergenza casa, scatta il bando pubblico del Comune di Perugia per l’erogazione dei contributi integrativi del canone di locazione a favore di nuclei familiari in possesso di intimazione di sfratto per “morosità incolpevole”. In pratica un aiuto a chi, dopo aver stipulato il contratto, si è trovato impossibilitato a pagare per diversi motivi. Quali? Il Comune stila l’elenco: licenziamento (escluso quello per giustificato motivo soggettivo e per dimissioni volontarie); accordi sindacali o aziendali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;  collocazione in stato di mobilità; cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da causa di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche o assistenziali; decesso o trasferimento per separazione legale del componente il nucleo familiare unico percettore di reddito.

Per accedere ai contributi i nuclei familiari beneficiari devono essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato per un’unità abitativa a uso residenziale e risiedere nella stessa da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie A1, A8, A9) ed essere destinatari di intimazione di sfratto per morosità antecedente al 23 dicembre 2014, data di pubblicazione del bando. 
L’intervento prevede l’erogazione dei contributi direttamente ai proprietari che formulino rinuncia allo sfratto nei confronti degli inquilini.

Il bando per esteso ed il modello per presentare domanda (da indirizzare al Sindaco del Comune di Perugia, Corso Vannucci, 19, 06121 Perugia), si possono trovare sul sito del Comune di Perugia all’indirizzo www.comune.perugia.it/articoli/bando-pubblico-per-lindividuazione-dei-nuclei-fami .
La domanda deve essere compilata e sottoscritta sia dall’inquilino che dal proprietario dell’alloggio da cui è stato sfrattato oppure dal proprietario di un altro alloggio, anche individuato successivamente.

Termine perentorio per la presentazione della domanda è il giorno 20 febbraio 2015 entro e non oltre le ore 13,30, e può essere trasmessa via PEC o per raccomandata. È possibile anche la consegna a mano presso l’Archivio del Comune di Perugia, presso Via Scarlatti 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti per "morosità incolpevole", fondi dal Comune per le famiglie in difficoltà

PerugiaToday è in caricamento