rotate-mobile
Economia

Sciopero generale Umbria il 14 novembre: lavoratori incrociano le braccia per 8 ore

La segreteria della Cgil dell’Umbria nell’ambito della gestione a livello territoriale dello sciopero generale indetto dalla CGIL nazionale, ha dichiarato 8 ore di sciopero per mercoledì 14 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La segreteria regionale della Cgil dell’Umbria nell’ambito della gestione a livello territoriale dello sciopero generale indetto dalla CGIL nazionale, dichiarato 8 ore di sciopero per mercoledì 14 novembre dopo aver cercato anche in Umbria, senza risultato, di realizzare una iniziativa di mobilitazione unitaria.

Contro le politiche dei governi nazionali- Lo sciopero è per il lavoro e per la solidarietà, contro le politiche recessive sviluppate in Europa e dai Governi nazionali, a partire dal governo Monti.

Obbiettivo- L’obiettivo della nostra iniziativa è anche quello di cambiare la legge di stabilità. In Umbria la giornata di lotta sarà incentrata anche sulla “vertenza Umbria” e accanto allo sciopero vedrà la realizzazione di una manifestazione regionale che si svolgerà a Terni.

Dalla Merloni alla Trafomec- Lo sciopero e la manifestazione regionale avranno al centro le questioni della Inoxum – Otukumpu, con l’obiettivo di difendere e di valorizzare l’integrità del sito delle acciaierie di Terni, la sua proiezione internazionale e i livelli occupazionali. Inoltre, i sindacati vogliono mettere in evidenza l’esigenza di una diversa politica industriale, che dia risposte alle oltre 100 crisi aziendali aperte nella nostra regione, dalla A. Merloni, alla Trafomec, alla crisi dell’edilizia, a quelle del polo chimico ternano e delle tante aziende metalmeccaniche in crisi nella nostra regione.

Questione lavoro- Occorre rimettere al centro le questioni del lavoro e dello sviluppo, difendendo la coesione sociale e il lavoro pubblico nella nostra regione, il ruolo della formazione e quello del sistema sanitario. Questo richiede un ruolo profondamente diverso anche da parte del sistema delle imprese. Inoltre, metteremo in evidenza l’esigenza di una diversa politica economica che risponda all’allargarsi della crisi anche nel settore del commercio e del terziario.

Per tutti questi motivi mercoledì 14 novembre l’Umbria sarà in piazza, con uno sciopero che riguarderà l’intero mondo del lavoro. La manifestazione si svolgerà nella mattinata del 14 in piazza della Repubblica a Terni.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale Umbria il 14 novembre: lavoratori incrociano le braccia per 8 ore

PerugiaToday è in caricamento