rotate-mobile
Economia

Sciopero operatori Gesenu, adesione altissima, rifiuti non ritirati: "L'azienda non rispetta gli accordi con i dipendenti"

Un’astensione dal lavoro “quasi totale” tra le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda di igiene ambientale

“L’adesione massiccia delle lavoratrici e dei lavoratori di Gesenu spa allo sciopero odierno impone un cambiamento all’azienda per il superamento delle criticità attuali”. Esultano i coordinatori della Rsu di Gesenu Spa, Daniele Ercolani, Pasquale Qualatrucci e Walter Bonomi, insieme ai sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Umbria, dopo aver registrato un’astensione dal lavoro “quasi totale” tra le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda di igiene ambientale.

“A motivare la protesta – spiegano Rsu e sindacati – è in primo luogo la mancanza di corrette relazioni industriali, con scelte organizzative unilaterali, penalizzanti per i dipendenti e per il servizio.  Oltre a questo, sindacati e Rsu denunciano “inadempienze contrattuali, ricorso sistematico dello straordinario per l’espletamento dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti a causa del mancato confronto sulla dotazione organica aziendale” e ancora “problemi nell’inquadramento del personale e incertezze circa il rispetto del decreto legislativo numero 81 del 2008 sulla sicurezza sul lavoro”.

Inoltre, i sindacati non hanno mandato giù l’atto unilaterale con il quale l’azienda ha sottratto dalle buste paga l’indennità del lavaggio indumenti, a partire dal primo giugno 2019. “Non è accettabile – scrivono Rsu e sindacati – che vengano toccate le buste paga con atti unilaterali, fondati su opinabili fondamenti giuridici, oltretutto con la procedura di raffreddamento e conciliazione aperta che vietava tali iniziative. Ora l’azienda cambi registro”. Il servizio riprenderà da questa notte 12 luglio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero operatori Gesenu, adesione altissima, rifiuti non ritirati: "L'azienda non rispetta gli accordi con i dipendenti"

PerugiaToday è in caricamento