rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Centro Storico

Restauro Arco etrusco, è ufficiale: Cucinelli sborserà un mln di euro

Con una nota del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali si ufficializza il conferimento a Bruno Cucinelli dell'incarico di restauro dell'Arco etrusco, una dei monumenti simbolo della città

Come avevamo anticipato già qualche settimana fa, l’Arco etrusco di Perugia sarà restaurato grazie all'avvento di capitali privati. Lunedì pomeriggio è stata aperta l’unica offerta pervenuta a Palazzo Priori dopo l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor privati per finanziare l’intervento ed è così arrivata l’ufficialità che la Brunello Cucinelli spa si occuperà di ridare splendore all'antica porta perugina.

Si tratta di un'offerta di 1.1 milione di euro, che prevede, a favore della società Cucinelli, diritti di esclusiva per l’uso di immagini, logo, spazi e informazioni, "relativamente alla sola iniziativa di restauro oggetto del contributo".

L’amministrazione comunale mantiene la titolarità della progettazione del restauro, di concerto con la Soprintendenza ai beni archeologici dell’Umbria, oltre alla funzione di stazione appaltante. Una recente delibera ha disciplinato, fra l’altro, l’inserimento di logo o marchio dello sponsor nel ponteggio e nella recinzione di cantiere, in forme compatibili con il carattere artistico e storico e l’aspetto e il decoro del bene.

In una nota di Palazzo Priori, Wladimiro Boccali ringrazia Cucinelli per: "L’alta sensibilità mostrata. Cucinelli è un imprenditore brillante, amante dell’arte e con un grande senso di appartenenza alla città, e quella per l’Arco etrusco «è un esempio virtuoso di sinergia pubblico-privato.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro Arco etrusco, è ufficiale: Cucinelli sborserà un mln di euro

PerugiaToday è in caricamento