rotate-mobile
Economia

Precari, Regione stanzia 5 mln di euro: giunte oltre 700 richieste

La Giunta Regionale umbra stanzia 5 milioni per la stabilizzazione dei precari a fronte di oltre 700 richieste presentate dalle imprese per la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato

Buone notizie per imprese e lavoratori precari, perchè la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi, ha deliberato l’assegnazione di ulteriori 5.000.000 di euro per le imprese che procedono alla stabilizzazione di lavoratori e lavoratrici precari in relazione al bando emanato lo scorso dicembre.

In attuazione di quanto disposto nel Programma annuale regionale per gli interventi a sostegno del lavoro con tale provvedimento sono stati previsti incentivi alle imprese per la stabilizzazione di lavoratori e lavoratrici precari per un importo massimo di  9 mila euro per ciascun nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato che verrà attivato e la Giunta regionale ha stanziato inizialmente 3.300.000 euro.

“Abbiamo registrato un importante interesse da pare delle imprese - ha dichiarato l’assessore Riommi - Sono state presentate richieste da oltre 700 imprese per la stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato di 1677 lavoratori in precedenza occupati a tempo determinato o con contratti atipici. Di conseguenza, l’intera dotazione finanziaria è andata rapidamente esaurita grazie anche alla semplificazione apportata con la procedura a sportello che abbiamo attivato”.

“Il permanere della situazione di crisi internazionale economico-finanziaria iniziata nell’anno 2008 ed i cui effetti perdurano ancora – prosegue Riommi - ha indotto la Regione a incrementare gli sforzi, nel tentativo di fornire all’apparato produttivo regionale un significativo aiuto volto a contrastare gli effetti sociali e occupazionali della crisi stessa”.

Per i lavoratori che hanno i requisiti richiesti, il provvedimento assume un’importanza rilevante visto che offre loro l’opportunità di consolidare posizioni lavorative e prospettive personali altrimenti sottoposte ad incertezze contrattuali ed economiche. Grazie a questo intervento, saranno accolte le richieste di più di 400 imprese con la successiva stabilizzazione di oltre 1000 lavoratori precari.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari, Regione stanzia 5 mln di euro: giunte oltre 700 richieste

PerugiaToday è in caricamento