rotate-mobile
Economia

Opportunità dalla Regione Umbria, ecco il nuovo portale "Lavoro per te"

Presentazione delle candidature, inserimento del curriculum vitae, gestione totalmente online della documentazione relativa allo status lavorativo: queste alcune funzionalità potenziate del portale

Un portale regionale rinnovato e digitalizzato che mira a rivoluzionare i servizi delle politiche attive del lavoro della Regione Umbria rendendo più facile per i cittadini trovare impiego e per le imprese creare offerta di lavoro: è attivo il portale "Lavoro per Te", presentato nella sede della Scuola di amministrazione pubblica di Villa Umbra a Pila, dal vice presidente della giunta regionale con delega allo sviluppo economico e infrastrutture immateriali, Fabio Paparelli, per il secondo giorno dei cinque "Umbria Digital Days", ovvero il "Job day". Presenti anche Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola di amministrazione pubblica.

Paparelli, spiega una nota della Regione, ha illustrato il miglioramento del portale "Lavoro per Te" che, alla luce delle potenzialità offerte dalla nuova rete in fibra ottica accesa ieri, svilupperà nuove funzionalità che integrano in maniera innovativa i bisogni dei cittadini/lavoratori e quelli delle imprese. Una dimensione di supporto rinnovata rispetto al sistema dei Centri per l'impiego e dello stesso portale già esistente”.

"Con i nuovi strumenti online dei Centri per l'impiego - ha detto Paparelli - pensiamo di operare una profonda riforma che migliorerà l'organizzazione dei servizi e l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro. E lo faremo puntando soprattutto sulla digitalizzazione. Siamo la prima Regione italiana che metterà online il Siul (Sistema informativo Umbria lavoro), in pratica tutti i servizi che ad oggi sono disponibili solo recandosi presso i Centri per l'impiego".

Presentazione delle candidature, inserimento del curriculum vitae, gestione totalmente online della documentazione relativa allo status lavorativo: queste alcune funzionalità potenziate del portale. Sul versante delle aziende, invece, i servizi digitali della Regione prevedono una nuova piattaforma per l'offerta e la gestione delle candidature ricercate dalle aziende e che verrà implementata dalla geolocalizzazione che permetterà di incrociare meglio domanda e offerta in Umbria.
In prospettiva, poi, i nuovi servizi daranno la possibilità al singolo lavoratore di prenotare e gestire autonomamente il proprio appuntamento presso il Centro per l'impiego (con la possibilità di estendere tale funzionalità anche agli eventuali soggetti privati accreditati) selezionando la data e l'orario prescelti sulla base delle disponibilità impostate dai Centri e del tipo di prestazione richiesta. Per le imprese, invece, ci sarà la possibilità di creare una vetrina-azienda, facilitare la ricerca dei curriculum vitae, gestire offerte di lavoro e candidature. Attraverso uno specifico servizio le aziende potranno inserire le proprie richieste di personale sia in modo autonomo sia avvalendosi dei servizi offerti dai Centri per l'impiego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità dalla Regione Umbria, ecco il nuovo portale "Lavoro per te"

PerugiaToday è in caricamento