rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

La Regione acquista appartamenti dai privati: ecco chi può fare l'affare

L'assessore Vinti ha presentato il bando per acquistare dai privati immobili per 5 milioni di euro. Da destinare poi alle famiglie in cerca di case popolari ormai tutte occupate o da ristrutturare. Ecco i parametri richiesti ai privati

AAA appartamenti dei privati cercasi per acquisto immediato: meglio ancora se palazzine libere. L'annuncio suonerebbe così se non fosse stata utilizzata la formula più istituzionale del bando di acquisto. La Regione preferisce acquisire immobili da destinare alle tante famiglie in difficoltà - si calcola dalle 7 alle 10mila domande che arriveranno alla fine di settembre -  piuttosto che realizzarli dato che i tempi sarebbero troppo lunghi e i cittadini hanno bisogno di risposte immediate.

Dunque attraverso l'Ater, la Regione è pronta ad acquistare appartamento o intere palazzine per 5milioni di euro. Ma solo in un numero ristretto di comuni:  Amelia, Città di Castello, Corciano, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide. L'idea porta la firma dell'assessore Stefano Vinti, lo stesso che ha inventato il fondo per la prima casa per single, giovani coppie e mamme o papà soli ma con figli a carico. 

"Non poteva essere trascurata la necessità di impegnare risorse per incrementare l'offerta di alloggi in locazione a canone sociale. Per questo motivi abbiamo ritenuto che non sia più possibile procedere alla realizzazione di alloggi tramite la nuova costruzione o il recupero, visto il notevole tempo occorrente per l'esecuzione dei lavori, ma è necessario intraprendere iniziative che consentano un immediato utilizzo o, comunque, una veloce realizzazione al fine di mettere rapidamente a disposizione gli alloggi per le famiglie che ne hanno diritto. L'unica iniziativa che consente di raggiungere tale obiettivo è l'acquisto di alloggi già realizzati ed immediatamente fruibili, da reperire nel libero mercato tramite procedure di evidenza pubblica. 

I PARAMETRI DELLE CASE CERCATE PER ACQUISTARE - Secondo i criteri indicati dalla Giunta regionale, potranno essere acquistati solo interi edifici, costituiti da non meno di quattro alloggi agibili e non locati, e che non necessitano di opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione. Sarà possibile anche l'acquisto parziale di un edificio purché il numero di alloggi venduti non sia inferiore a 4 e sia almeno pari all'80% del totale degli alloggi che compongono l'edificio stesso e sarà anche possibile l'acquisto di alloggi che necessitano di opere di manutenzione straordinaria purché non riferite alle parti strutturali ma riguardino solo opere di finiture e/o gli impianti, il cui costo sarà detratto dal prezzo di vendita.

La superficie utile abitabile  di ogni alloggio non può essere superiore a 95 mq e tutti gli alloggi dovranno possedere il certificato di agibilità rilasciato dal Comune ed essere debitamente accatastati alla data del bando, nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6. Non potranno essere proposti in vendita edifici realizzati e/o recuperati con il contributo pubblico in qualunque forma concesso. Il proprietario dovrà indicare il prezzo di vendita a metro quadrato di superficie complessiva che  non potrà superare 1.300 euro al mq. Tra i criteri di priorità oltre ai capoluoghi di Provincia, abbiamo previsto anche l'ubicazione nei centri storici delle città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione acquista appartamenti dai privati: ecco chi può fare l'affare

PerugiaToday è in caricamento