rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Progetto E45: il Cipe dice no. Liberati vuole una vertenza con il Governo

Dopo il parere negativo del Cipe al progetto di ammodernamento e trasformazione della E45, l'assessore comunale Liberati propone una vertenza con il Governo nazionale

“Dopo il no del Cipe alla E45 autostrada, è evidente che il pressing della Regione di questi mesi, di cui siamo stati noi stessi interessati testimoni, non è andato a buon fine”, commenta amareggiato l’assessore alle Infrastrutture, Ilio Liberati.

Il Comune di Perugia, prosegue l’assessore “ha sempre cercato una condivisione, una sinergia, con le altre Istituzioni sovraordinate, per una responsabilità istituzionale che considera ancora oggi necessaria e prioritaria”.

Ed ecco la proposta della vertenza con il Governo: “Dobbiamo a questo punto aprire una vertenza con il Governo nazionale perché consideriamo la realizzazione di adeguate infrastrutture viarie a Perugia un fatto dirimente, non più procrastinabile.

Ora, anche in questo periodo di ferie estive, siamo di fronte a una situazione non più tollerabile, aggravata dal fatto che anche la crisi porta ad appesantire il traffico su strade dove non si paga il pedaggio, e la E45 è una di queste strade alternative. Alla luce di tutto questo, oggi, la manutenzione straordinaria della E45 e la sua messa in sicurezza è decisiva.

C’è la necessità - conclude Liberati - di chiedere che sull’Umbria arrivino investimenti, posto che negli ultimi anni i Governi nazionali sono stati latitanti, decisamente assenti. Insieme alla Regione, già nelle prossime settimane, dovremmo affrontare il problema della transitabilità su Perugia, perché il collegamento Collestrada - Madonna del Piano rappresenta oggi una criticità che investe interesse di carattere regionale, e non è solo un problema della città capoluogo; e l'altro collegamento, altrettanto decisivo, tra San Martino in Campo e Sant'Andrea delle Fratte è funzionale all'accesso al più grande polo sanitario umbro e ad una zona industriale che conta oltre 700 aziende, impegnate anche nel settore del commercio e dei servizi".
      
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto E45: il Cipe dice no. Liberati vuole una vertenza con il Governo

PerugiaToday è in caricamento