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Turismo, un "press tour" alla scoperta dell'Umbria

I giornalisti della stampa nazionale e i tour operators sono stati invitati dalla Regione Umbria per un "press tour" organizzato nel quadro del progetto di promozione turistica "Umbria: da Regione a brand

Per i giornalisti della stampa nazionale e per i tour operators, invitati dalla Regione Umbria per un "press tour" organizzato nel quadro del progetto di promozione turistica "Umbria: da Regione a 'brand'", sono stati due giorni intensi di visita: il primo, venerdì 29, per ammirare alla Galleria Nazionale dell'Umbria, aperta fuori orario per l'occasione, la sezione perugina della grande mostra di Luca Signorelli e ieri sabato 30 quella tifernate in esposizione a Città di Castello a Palazzo Vitelli alla Cannoniera, con due soste significative per la storia e le tradizioni del territorio, l'una nel laboratorio della "Tela Umbra", l'altra presso l'antica "bottega" tipografica Grifani-Donati(che oggi, oltre che impresa, può fregiarsi anche del titolo di museo).

A concludere il tutto è stata una conferenza-stampa straordinaria per la "location", inedita e rara, svoltasi presso gli Ex-Essiccatoi del Tabacco che custodiscono la Collezione Burri, ospiti d'eccezione il giornalista e critico d'arte e di costume Philippe Daverio e il fotografo Steve McCurry, ieri anch'egli a Città di Castello con la sua inseparabile fotocamera, impegnato nella costruzione di quei "Cento Scatti" per raccontare l'Umbria, commissionatigli dall'assessorato al Turismo della Regione.

Uno Steve McCurry (che la mattina aveva riservato il suo interesse agli storici laboratori della "Tela Umbra"), rimasto per sua ammissione particolarmente colpito dalla inedita e inconsueta scenografia della cena finale, per la quale una lunga tavola, riccamente apparecchiata con una speciale tovaglia della "Tela Umbra" e piatti dell'impresa tifernate Bizzirri ideati in tono con lo stile del Maestro, era stata posta al centro di una delle sale del Museo, al centro delle straordinarie opere di Alberto Burri. Una combinazione singolare, a detta di McCurry, per suggestione e armonia, cui il fotografo newyorkese ha dedicato prima della cena una serie di scatti incuriositi.

"L'Umbria è stata recentemente definita da un'indagine sui giudizi dei 'Travels Bloggers' una terra di tesori nascosti", ha detto l'assessore alla Cultura Fabrizio Bracco nella conferenza-stampa conclusiva, introdotta dal presidente della Fondazione Burri Maurizio Calvesi, e alla quale erano presenti fra gli altri l'assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini, il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Lignani Marchesani, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e il vicesindaco Michele Bettarelli.

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Bracco - è quello di farli scoprire, direttamente e attraverso le nuove tecnologie, le 28 applicazioni, Apps originali, che su tablet e smartphone permettono di conoscere l'entità e la qualità dell'offerta culturale e turistica dei territori. L'Umbria - ha aggiunto -, pur nella sua dimensione limitata o forse proprio per questo, consente a ciascuno di costruirsi un percorso turistico vario e misurato sui propri desideri, per trarne emozioni irripetibili altrove".   

A patto - ha ammonito Philippe Daverio, animatore fra l'altro del movimento "Save Italy" - che anche l'Umbria sappia evitare quella "politica dei capannoni", che in tanti casi ha prodotto il degrado del paesaggio e la distruzione della ricchezza storico-ambientale, vero patrimonio dell'Italia.

"Il capannone di Alberto Burri - ha detto, elaborando la metafora - si oppone a quei capannoni che hanno impoverito il nostro paese, ed è da qui, potenziando realtà come queste e facendole diventare un motore di diffusione della cultura e di sviluppo turistico ed economico, che deve partire la riscossa e il riscatto, la 'crociata' per fare del primato della cultura, del bello e dell'estetica un criterio anche per la gestione dei territori e dell'economia".

 

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