rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Bevagna

Eccellenze del territorio, piccola azienda umbra vince prestigioso premio: il nostro olio vince "l'Oscar"

Dal prestigioso Premio ‘Il Magnifico’, ormai considerato un vero e proprio "Oscar dell'olio", il frantoio Decimi di Bettona (Pg) torna a casa dopo aver ottenuto un altro prezioso traguardo

Giunto alla sua sesta edizione, ‘Il Magnifico’ vede le migliori aziende in concorso e premia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Un premio raffigurante la dea etrusca dell’olivo uscita dal fuoco e dalla terra: Menvra. ‘Il Magnifico’ è un premio indipendente che si avvale della collaborazione di panel di assaggiatori professionisti dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d’Oliva (ANAPOO) e della commissione di assaggio della Dop Chianti Classico, oltre ad assaggiatori europei professionisti di comprovata esperienza, agronomi professionisti operanti nel settore olivicolo e tecnici esperti.

Il Magnifico viene celebrato ogni anno dal 2013 grazie al lavoro dell’Associazione Premio il Magnifico (APM) e dell’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio (AIRO) che insieme hanno deciso di perseguire questo percorso. L’obiettivo del premio è quello di mettere in evidenza i migliori oli d’Europa, pronti per chef, buyer, foodies e i consumatori di tutto il mondo che riconoscono la tradizione e il grande valore degli oli extravergini di oliva di alta qualità. I  campioni finalisti, rappresentativi dell’eccellenza olearia europea, sono stati assaggiati da un Top Panel costituito dai maggiori assaggiatori europei che in una sessione straordinaria sono andati a decretare i Magnifici 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze del territorio, piccola azienda umbra vince prestigioso premio: il nostro olio vince "l'Oscar"

PerugiaToday è in caricamento