rotate-mobile
Economia

Umbra Acque presenta il super-piano anti sprechi: "Investimento da 7 milioni, addio tubature in amianto, recuperiamo 47 litri al secondo"

Il 2019 sarà l'anno dello svolta per arginare le perdite di acqua dalla rete acquedottistica da parte di Umbra Acque. Il Piano firmato dal presidente Carini e dall'Ad Buonfiglio

Il 2019 sarà l'anno dello svolta per arginare le perdite di acqua dalla rete acquedottistica da parte di Umbra Acque che, insieme al Ministero dell'ambiente, finanzierà una vasta opera di sostituzione e monitoraggio di tutto l'impianto. Un investimento di 6,5 milioni di euro per un progetto ambizioso: recuperare almeno 47,5 litri al secondo (che oggi va perduto), attivare uno speciale algoritmo che individua le priorità di intervento dei tratti della rete da sostituire, il progressivo smantellamento delle condotte in cemento-amianto. 

Ad oggi la percentuale delle perdite si attesta nell’ordine del 50%.L’età media delle reti ormai ha infatti abbondantemente superato i 50 anni di vita ed ipotizzando un adeguato rinnovamento, si dovrebbe sostituirne almeno il 2 % annuo del totale, che nel caso di Umbra Acque, corrispondono a 120 km/annui per un valore economico corrispondente di circa 12 milioni di euro all’anno.

"Non basta più limitarsi ad interventi puntuali di riparazione delle perdite - ha spiegato il Presidente di Umbra Acque, Gianluca Carini - ma serve un piano strutturato di ammodernamento delle condotte esistenti. Abbiamo messo a punto un particolare algoritmo che individua le priorità di intervento dei tratti da sostituire per tutto il territorio, elaborando vari parametri quali la tipologia del materiale delle condotte - privilegiando la sostituzione delle condotte in cemento-amianto - la popolazione servita, il numero delle riparazioni effettuate nell’ultimo periodo e altri disservizi legati all’operatività".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbra Acque presenta il super-piano anti sprechi: "Investimento da 7 milioni, addio tubature in amianto, recuperiamo 47 litri al secondo"

PerugiaToday è in caricamento