Ora Perugia è a dimensione di turista: ecco l'App che fornisce informazioni sui cellulari, dall'arte, a Uj fino ai ristoranti

Dopo l’installazione dei primi totem informativi “Where? Perugia!”, è scaricabile, in concomitanza con l’inizio di Umbria Jazz, anche l’annunciata app

Perugia sempre più a dimensione di turista e soprattutto informazioni storiche, culturali e soci che si scaricano direttamente sul proprio smartphone e tablet. Le armi usate dal vulcanico assessore al marketing territoriale, Michele Fioroni, sono: totem informativi, una serie di Qr Code e la nuovissima App - presentata oggi - "Where? Perugia!" che permetterà di avere informazioni in tempo reale e interagire con altri servizi presenti a Perugia. 

L’app è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store (dalla giornata di oggi) e da Play Store (dalla giornata di domani) e sarà la nuova guida-bussola grazie alla quale turisti e cittadini, ma anche visitatori occasionali e studenti potranno avere a disposizione una rete di informazioni per orientarsi al meglio in città.

Al momento, la segnaletica turistica installata si compone di 4 totem prototipi (due in piazza Matteotti, all’ingresso del Mercato coperto e all’incrocio con via Oberdan, uno presso la stazione Minimetrò del Pincetto e l’ultimo presso le scalette di Sant’Ercolano) e un “archetto” posizionato davanti al palazzo del Capitano del Popolo. Dopo la fase di sperimentazione, sarà bandita la gara per la realizzazione completa del sistema di segnaletica, con oltre un centinaio di installazioni nell’intera area del centro storico e nelle zone di accesso della città (parcheggi, stazioni minimetrò, stazione ferroviaria, aeroporto).

Nell’App, a regime, sarà possibile inserire tutte le attività commerciali (ristoranti, alberghi, negozi), con le modalità che saranno decise al momento del bando. “Come promesso a maggio durante l’inaugurazione del sistema di informazione turistica “Where? Perugia” – ha sottolineato l’assessore al turismo Michele Fioroni aprendo l’incontro di oggi - in occasione di Umbria Jazz è stata già pubblicata sul canale apple store la app che, da domani, sarà scaricabile anche su play store. Con questa applicazione sarà possibile ottenere una serie di informazioni utili sulla città, da notizie sul rione in cui ci si trova, all’illustrazione dei principali monumenti presenti nell’area, alle attività culturali. In questi giorni sarà altresì possibile ottenere informazioni dettagliate sul programma connesso all’edizione 2019 di Umbria Jazz, ottenendo tutte le news su concerti e luoghi”.

L’assessore Fioroni ha annunciato che dalla giornata di giovedì, proprio in concomitanza con l’apertura di Umbria Jazz, verrà lanciato su instagram un contest fotografico di Where Perugias con l’hashtag #UJ2019 (utilizzando il marchio ad ombrello che contraddistingue il sistema di segnaletica) con cui si chiederà a turisti e cittadini di condividere le più belle immagini della città durante la manifestazione, cogliendo l’atmosfera unica che permea Perugia nel corso di Uj e facendo scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi della città.
 

Potrebbe interessarti

  • Pancia gonfia, ecco le cause e i rimedi naturali

  • Spazzatura, come disinfettare i bidoni ed evitare il cattivo odore, specie d'estate

  • Asciugatrice, serve o no? Ecco come capirlo

  • Peperoncino, tutti i pro e i contro di una spezia molto amata da tanti

I più letti della settimana

  • Tragedia in ospedale, cade dalle scale e muore a 26 anni

  • Sostiene un esame a Medicina e precipita dalle scale dell'Ospedale: muore a soli 26 anni

  • Tragedia in centro storico, ragazza di 28 anni trovata morta

  • Tragedia all'ospedale, studentessa universitaria cade dalle scale e muore

  • Tragedia a Perugia, muore a 42 anni in piscina: inutili i soccorsi

  • Umbria, sparatoria in pieno centro a Terni: carabiniere ferito

Torna su
PerugiaToday è in caricamento