rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Ponte Valleceppi

Da Ponte Valleceppi con furore: ecco l'azienda di Perugia che sta sbancando in Cina

Le Officine Meccaniche Galletti, leader internazionale nella produzione di mescolatori per il calcestruzzo, sono nel gruppo delle prime 50 aziende che producono macchinari per il settore delle costruzioni nella Repubblica Popolare Cinese

Così hanno battuto la crisi. E sono usciti da Perugia alla conquista della Cina. Le Officine Meccaniche Galletti, leader internazionale nella produzione di mescolatori per il calcestruzzo, sono entrate nel gruppo delle prime 50 aziende che producono macchinari per il settore delle costruzioni nella Repubblica Popolare Cinese. Si chiama “Top 50 supplier of the year” il riconoscimento promosso ogni anno da China Construction Machinery Association per premiare i migliori fornitori che operano nel comparto. L’azienda con sede a Ponte Valleceppi (Perugia) è presente in Cina da ormai 15 anni, da quando cioè, attraverso la sua controllata Sicoma, ha stretto una joint venture con un’azienda locale da cui è nata Sicoma Zhuhai Co. ltd che opera in uno stabilimento con oltre 600 dipendenti e capace di conquistare il 50% del mercato cinese dei mescolatori.

“È per noi un riconoscimento molto importante - sottolinea Paolo Galletti, amministratore unico di OMG – che conferma la bontà delle nostre scelte di strategia aziendale che oltre 15 anni fa ci hanno spinto ad investire in modo sostanziale sui mercati emergenti”.

Le Officine Galletti, fondate nel 1947 dai fratelli David e Bruno Galletti, sono nate come officine specializzate in riparazioni. Oggi l’azienda si è ritagliata uno spazio importante nel mercato delle costruzioni con oltre 40.000 mescolatori prodotti complessivamente, conquistando una leadership mondiale. L’azienda svolge da sempre la sua produzione principale negli stabilimenti di Ponte Valleceppi e di Torgiano, inaugurato l’anno scorso, a conferma di un profondo legame tra impresa e territorio, mentre il costante aggiornamento tecnologico e una visione globale del mercato hanno consentito al Gruppo di aprire progressivamente importanti sedi all’estero. Il gruppo è attualmente costituito da tre filiali commerciali in Spagna (Galletti Iberica S.L., con sede a Barcellona), Francia (OMG France s. a r.l., con sede a Chalon sur Saone), Stati Uniti (Sicoma North America Inc., con sede a Tampa in Florida) e due stabilimenti produttivi in Cina (Sicoma Zhuhai Co. Ltd.) e India (Sicoma Mixers India Pvt. Ltd. a Bangalore), quest’ultima, fondata nel 2008 ed ora in forte sviluppo. Tra le aziende più internazionalizzate della regione con un fatturato complessivo aggregato nel 2015 di circa 100 milioni, oltre 100 dipendenti in Italia e una percentuale di export che supera l’80%, il gruppo OMG è rimasto saldamente nelle mani della famiglia Galletti ed è gestito dai quattro figli dei due fondatori: Paolo, amministratore unico, Annarita, agli acquisti e alle risorse umane, Luisa responsabile per la parte commerciale e Carlo impegnato nell’organizzazione logistica. Da qualche anno poi, la direzione aziendale è supportata nel proprio lavoro dalla terza generazione della famiglia, il cui inserimento prosegue in maniera continua in tutti i settori del gruppo.

“Nel futuro della OMG – aggiunge Paolo Galletti - c’è il rafforzamento della presenza sui mercati esteri e la prosecuzione del processo di diversificazione dell’attività in altri ambiti tra cui la meccanica di precisione, l’edilizia, il turismo e la green economy. Nel 2014, abbiamo infatti investito nella produzione di riduttori di trasmissione in una joint venture, SIMA, nella Repubblica Popolare Cinese e quindi nel settore del turismo e della ricettività con UBI srl nella nostra regione; infine, nel 2015, nella progettazione e produzione di impianti per la bonifica e il trattamento di terreni contaminati con la denominazione ITT srl”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ponte Valleceppi con furore: ecco l'azienda di Perugia che sta sbancando in Cina

PerugiaToday è in caricamento