Pedaggio Perugia-Bettolle, riunione comuni a Tuoro: nuove proteste

Continua la mobilitazione contro l'ipotesi del pagamento del pedaggio sul raccordo autostradale della Perugia-Bettolle. I sindaci a Tuoro per organizzare le proteste

Raccordo

Continua a svilupparsi l'annosa questione del pedaggio sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, che nella giornata di ieri è stato al centro di un incontro a Tuoro tra sindaci e assessori dei comuni dell’area del Trasimeno e di quelli toscani interessati dal tracciato e il parlamentare Gianpiero Bocci, per decidere insieme le strategie per rilanciare la protesta.

Al centro del meeting c'è stato soprattutto l'amarezza per il non accoglimento, da parte della Corte costituzionale del ricorso presentato dalla Regione, cui ha fatto seguito la più ferma intenzione da parte di tutti di proseguire nel contrasto all’istituzione del pedaggio. Stando a quanto discusso nell'incontro, saranno adoperati tutti gli strumenti politici e giuridici a disposizione: in particolare, si intende seguire sia una via parlamentare, attraverso deputati e senatori eletti in Umbria, che un interessamento specifico della Conferenza Stato Regioni.

 La riunione a livello istituzionale, sollecitata dal comune di Perugia rilancia le azioni di protesta delle amministrazioni comunali sull’ipotesi del pedaggio e a settembre, i Comuni umbri ribadiranno che, a prescindere dalle questioni demaniali, il pedaggio interessa i prima di tutti i cittadini dell’Umbria e della Toscana perché sarebbero loro a sopportare il peso del disagio che deriverebbe dal transito a pagamento lungo la Perugia-Bettole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • L'Umbria in tv, Linea Verde alla scoperta delle nostre meraviglie: quando vedere la puntata

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Spray urticante nei corridoi del Pieralli, nove ragazzi in ospedale per lesioni

  • Volley, il centrale della Sir Safety operato all'ospedale di Perugia: il bollettino medico

  • Truffa del gratuito patrocinio, bufera su alcuni avvocati perugini

Torna su
PerugiaToday è in caricamento