rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Minimetrò fermo per lavori, bus sostitutivi a 2 euro: denuncia Fli

Il coordinatore Regionale di Futuro e Libertà Umbria, Carla Spagnoli si fa portavoce del costo dei biglietti dei bus sostitutivi del Minimetrò rincarati a 2 euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Carla Spagnoli, coordinatore di Fli Umbria, interviene sul costo dei biglietti sostitutivi del minimetrò, che resterà fermo dal 5 al 19 agosto per i lavori di manutenzione annuale.

"In questo periodo verrà sostituito da una linea autobus con un ticket a carico degli utenti aumentato a 2 euro. I perugini sono colpiti due volte dal mantenimento di questa struttura inutile e dannosa: quando è in funzione sono chiamati a ripianare lo spaventoso deficit annuale di esercizio di oltre 15 milioni; quando si ferma – per non far perdere loro l’abitudine – vengono salassati con l’aumento del 34% del costo del biglietto del mezzo sostitutivo.

Mentre per la sperimentazione del ticket ad 1 euro, in occasione di alcune manifestazioni, la Giunta comunale ha inondato di comunicati enfatizzanti tutti i media locali, non ha pubblicato una sola riga per spiegare le ragioni dell’assurdo aumento del biglietto da oggi praticato. I perugini pagano le scelte sbagliate in tema di mobilità che le Amministrazioni di sinistra hanno voluto e realizzato e si domandano per quanto tempo ancora dovranno subire i danni e la sottrazione di preziose risorse – ben più proficuamente utilizzabili - che il minimetrò causa alla collettività. Un'Amministrazione Comunale responsabile dovrebbe avere il coraggio di ammettere le proprie scelte sbagliate e porvi rimedio. Non siamo più i soli a denunciare l’insostenibile situazione.

Altri hanno aggiunto la propria alla nostra ferma e reiterata denuncia. Sabato scorso, un autorevole quotidiano locale ha scritto: ”L’esperimento di dare a Perugia una mobilità alternativa con la metropolitana di superficie…è miseramente fallito se rapportato a quei sani criteri economici che dovrebbero muovere ogni operazione e ogni attività...il buco si fa sempre più profondo senza trovare risposte adeguate…”.

Fli si chiede se "servirà questo a far riflettere i nostri amministratori? Ne dubitiamo fortemente: la ragionevolezza non appartiene alla Giunta Comunale cittadina. Ci auguriamo che i perugini ne prendano atto e si comportino di conseguenza!



                                                                              

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minimetrò fermo per lavori, bus sostitutivi a 2 euro: denuncia Fli

PerugiaToday è in caricamento