rotate-mobile
Economia

Evasione del Canone Rai, picchi in Umbria anche del 50%: i dati dei comuni

La società di comunicazione di dati Twig (www.twig.pro) ha preso in mano il report sull'evasione allegato all'ultimo bilancio della tivù pubblica e ne ha ricavato una mappa interattiva pubblicata

L'evasione del Canone Rai anche in Umbria sfiora il 28 per cento, in media con il dato del Centro Italia che si attesta tra il 26 e il 29 per cento. La società di comunicazione di dati Twig (www.twig.pro) ha preso in mano il report sull'evasione allegato all'ultimo bilancio della tivù pubblica e ne ha ricavato una mappa interattiva pubblicata da Lettera43.it.

Al 31 dicembre 2014, spiegano da Twig a Lettera43.it, risultava inadempiente il 30,4% delle famiglie italiane con il Nord e il Centro sotto la media nazionale con rispettivamente evasori il 26 e il 29% della popolazione e Sud e Isole ampiamente sopra la media.

In Umbria la massima evasione si tocca in Valnerina con picchi vicino al 50 per cento. Mentre nelle città maggiori dellla provincia di Perugia il datto resta molto sotto la media del Centro Italia in fatto di evasione. Molto virtuosa Perugia che ha una evasione vicina al 22 per cento.

Clicca qui per la mappa interattiva dove puoi vedere tutti i dati dei Comuni umbri e del resto del Paese. 

COSA ACCADE AGLI EVADORI? - Nel caso in cui il canone Rai venga pagato con ritardo inferiore ai 30 giorni, la sanzione prevista ammonta a circa 1/12 dell'importo del canone per ogni semestre (4,47 euro), mentre nel caso in cui il ritardo si estenda per un periodo superiore a 30 giorni, la sanzione prevista è di 1/6 del canone per ogni semestre (8,94 euro). Infine, nel caso in cui il ritardo nel pagamento del canone Rai sia superiore ai sei mesi, in aggiunta agli interessi di mora sopracitati, verrà applicata un'ulteriore sanzione dell'1 per cento per ogni semestre.

Chi non paga affatto - come ha spietato il sito indipendente it.blastingnews.com - il canone e rientra quindi nei casi di evasione, rischia di subire una sanzioni fino a circa 620 euro. E chi a questo punto si stesse ancora domandando cosa succede a non pagare il canone Rai è bene sapere che in caso di mancato rinnovo, l'azienda procede prima a un recupero bonario e successivamente a un recupero coattivo, salvo poi applicare la sanzione massima in caso di evasione accertata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione del Canone Rai, picchi in Umbria anche del 50%: i dati dei comuni

PerugiaToday è in caricamento