Sole 24 ore, la mappa fiscale: Perugia "non congrua" al 19,1%

L'indagine pubblicata da Il Sole 24 ore indica la fedeltà fiscale del contribuente perugino e rappresenta il livello di adesione spontanea agli obblighi é agli adempimenti tributari

Nell'indagine pubblicata dall'autorevole Il Sole 24 ore e che offre un quadro dei contrubuenti italiani che non soddisfano le esigenze del fisco, Perugia registra un valore indicativamente vicino alla media nazionale.

Infatti, per il capoluogo umbro abbiamo 10.277mila persone fisiche e dunque contribuenti, che hanno un reddito medio di 31.666mila euro. Per i soggetti oggetto dell'indagine del quotidiano economico almeno il 19,1% di questi sarebbe "incongruo".

Mentre per i professionisti e le aziende, abbiamo 39.824mila contribuenti che hanno un reddito medio dell'attività pari a 26.100mila euro e secondo la mappa fiscale, il 20,8% sarebbe incongruo ai parametri del fisco.

Qesto significa che negozi aziende, professionisti: due su dieci sono fuori linea rispetto agli studi di settore. Detto diversamente, non raggiungono i risultati economici che il Fisco si aspetterebbe e rischiano di finire sotto controllo.

Il numero dei contribuenti "non congrui" de Il Sole 24 Ore fa riferimento all'anno d'imposta 2009, ma è stato reso noto solo nei giorni scorsi. Di fatto, i risultati variano molto a seconda dell'area geografica interessata dall'indagine. Per raggiungere la congruità, il Fisco punta su due vie: da un lato, prevenzione e lotta all'evasione; dall'altro, i servizi e l'assistenza al contribuente.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cresima e comunione insieme, l'arcivescovo cambia tutto: niente padrini e madrine per tre anni

  • Pizza a lievitazione naturale, ecco le migliori pizzerie di Perugia

  • Carrefour sbarca in Umbria: ecco quanti saranno i punti vendita

  • Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

  • Bambina di 12 anni all'ospedale per mal di pancia, ma è incinta

  • Omicidio Polizzi, libero il killer Menenti. Il fratello della vittima pubblica le foto del cadavere: "Ecco come lo ha ridotto"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento