rotate-mobile
Economia Torgiano

L'Umbria che investe, 12 milioni per rilanciare la Valigi di Torgiano: "La nostra grande sfida"

L'impianto di Pontenuovo diverrà il principale centro produttivo di mangimi della società del Gruppo Grigi che ha acquistato il marchio. Al via i lavori per aumentare la produzione all'interno del vecchio stabilimento

Sono già partiti i lavori di ristrutturazione e rinnovamento che nel giro di un anno e mezzo porteranno l’ex stabilimento Valigi di Pontenuovo di Torgiano a divenire il fiore all’occhiello e il principale impianto produttivo del Gruppo Grigi. Lo storico marchio umbro di alimenti zootecnici è stato, infatti, definitivamente rilevato dalla società guidata da Luciano e Marco Grigi la quale ha deciso di puntare decisamente sul brand investendovi circa 12 milioni di euro. Il programma operativo prevede che la prima tranche di lavori si concluda nel giro di nove mesi. Il secondo step, con investimenti per 3,5 milioni di euro, prenderà invece il via, all’incirca, alla fine del 2017.

“Si tratta di lavori – ha sottolineato Luciano Grigi – affidati tutti a ditte umbre con ricadute, quindi, per l’economia regionale, anche al di fuori dell’ambito agricolo. L’investimento sulle energie rinnovabili, positivo per i costi di produzione ma anche per l’ambiente, e l’occhio di riguardo che abbiamo voluto mettere nell’estetica della struttura, così da tutelare il paesaggio, sono ulteriori dimostrazioni del nostro legame con il territorio”. L’opificio Valigi produce attualmente 3.500 quintali di mangimi al giorno. Di questi, circa il 65 per cento è destinato all’insaccamento e il restante agli allevatori di ruminanti, monogastrici e suini.

“La capacità produttiva – ha spiegato Frenguellotti – è però di 6.500 quintali al giorno che, al termine dei lavori, contiamo di portare a 10mila quintali al giorno. Stiamo infatti investendo anche sui mercati per cercare di sfruttare al massimo il nuovo sito produttivo”. Nello stabilimento di Pontenuovo verrà anche trasferita l’intera attività produttiva adesso sviluppata nella sede centrale del Gruppo Grigi a Bastia Umbra, dove rimarrà soltanto il centro di stoccaggio di materie prime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria che investe, 12 milioni per rilanciare la Valigi di Torgiano: "La nostra grande sfida"

PerugiaToday è in caricamento