rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Italia

Maltempo, Umbria in ginocchio: si cercano fondi. La Regione: "Segnalate i danni"

L'assessore: "Servirà ad attivare le procedure per richiedere al Ministero delle Politiche Agricole il riconoscimento del carattere di ‘eccezionalità’ dell’evento"

La furia del maltempo ha messo in ginocchio l’Umbria, fustigandola con raffiche di vento record e una conta dei danni che tocca livelli milionari. Adesso c’è da correre ai ripari.
L’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, invita tutti gli agricoltori colpiti dal “disastro” a inoltrare la segnalazione alla Comunità Montana competente per territorio, già allertata dalla Regione. “Una volta ricevuta la segnalazione ed effettuati gli opportuni accertamenti, qualora ricorrano le condizioni - sottolinea l’assessore Cecchini - le Comunità montane daranno comunicazione alla Regione al fine di attivare le procedure per richiedere al Ministero delle Politiche Agricole il riconoscimento del carattere di ‘eccezionalità’ dell’evento. Un riconoscimento che servirà ad ottenere le risorse necessarie per il ripristino delle strutture danneggiate”. Insomma, per attivare l’iter burocratico serve leggere il lunghissimo elenco dei danni.

Maltempo, raffiche di vento da record abbattono alberi: Alto Tevere in ginocchio

Scatti suggestivi, la furia del Trasimeno in tempesto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Umbria in ginocchio: si cercano fondi. La Regione: "Segnalate i danni"

PerugiaToday è in caricamento