rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Magione

Magione, aiuti alle famiglie: il 31 luglio scade il bando

Scade il 31 luglio il bando per accedere ai contributi regionali per i nuclei familiari esposti al disagio e al rischio di povertà. Le domande si possono presentare anche all'ufficio cittadinanza di Magione

Scadrà il prossimo 31 luglio il bando per accedere a contributi regionali destinati a famiglie in difficoltà e a rischio povetà, al quale possono accedervi: famiglia con figli; famiglia numerosa composta da 4 o più componenti; madre o padre con figlio; famiglia unipersonale.

L’ISEE del nucleo familiare, certificato in data non antecedente a sei mesi dalla data di pubblicazione del bando  e aggiornato alla data di presentazione della domanda di intervento, deve essere fra 7.500,00 e 23.000,00 euro.

L’entità dell’intervento riconosciuto alla famiglia, utilizzabile per più prestazioni, va da 300,00 ad 800,00 euro con ISEE  tra 7.500,00 e 15.000,00 euro; da 300,00 a  500,00 euro con ISEE  tra  15.001,00 euro e 23.000,00 euro.

Ma non finisce qui, perchè con il suddetto bando, si può accedere ai contributi per le seguenti spese o prestazioni: agevolazioni per le tariffe e/o costi correlati al godimento di servizi, quali: servizi idrici integrati; gas per uso domestico e riscaldamento; energia elettrica; servizio di igiene ambientale o tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). 

Agevolazioni, tramite convenzioni con produttori e distributori per: costi sostenuti per la fruizione di servizi di aiuto alla persona, quali minori e anziani autosufficienti; costi per l’ingresso o la frequenza nel circuito dell’istruzione primaria, secondaria ed universitaria dei figli. Integrazione al canone di locazione ed altre agevolazioni per l’accesso all’alloggio in locazione, quali i costi riferiti all’anticipo del contratto di affitto, alle mensilità di canone in morosità, ai costi di trasloco e ai costi per la quota condominiale. Agevolazioni per spese mediche e sanitarie e costi sostenuti per alimenti e presidi prima infanzia. L’accesso al prestito sociale d’onore. Il sostegno economico per l’attuazione di percorsi di  inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

La domanda per accedere al contributo può essere richiesta agli Uffici della Cittadinanza o scaricabile dai siti internet istituzionali dei Comuni (www.comune.magione.pg.it)  e della Regione www.regione.umbria.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, aiuti alle famiglie: il 31 luglio scade il bando

PerugiaToday è in caricamento