rotate-mobile
Economia

Comunità Montane, Regione: "Gli 81 lavoratori ad Agenzia Forestale"

La Giunta Regionale dell'Umbria approva la pianta organica di organizzazione dell'Agenzia Forestale regionale e la dotazione del personale dopo lo scioglimento delle Comunità Montane

Saranno 81 i dipendenti pubblici delle Comunità Montane che, attraverso il percorso di mobilità, potranno trasferirsi alla Agenzia Forestale regionale, oltre ovviamente agli impiegati ed operai forestali con contratto privato che automaticamente transiteranno nella stessa Agenzia.

La Giunta regionale umbra, su proposta dell’assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini, ha approvato nella sua ultima seduta, il regolamento di organizzazione dell’Agenzia Forestale regionale e la relativa dotazione organica di personale che l’Amministratore unico dell’Agenzia aveva predisposto e dopo la concertazione con le Organizzazioni sindacali ha inviato alla Giunta, rispettando così i termini previsti dalla legge regionale.

Così l’Agenzia forestale potrà assorbire 81 (tra cui 4 dirigenti) dei 301 dipendenti pubblici delle disciolte Comunità Montane che andranno ad occuparsi dei settori amministrativi, di progettazione e direzione lavori. 31 presteranno servizio nella sede centrale, mentre i restanti 50 saranno assegnati alle sedi operative decentrate.

“Stiamo rispettando perfettamente i tempi previsti dalla legge di riforma della Comunità Montane- ha affermato l’assessore Fernanda Cecchini-. Tutti i Commissari liquidatori hanno inviato alla Regione i Piani di liquidazione delle Comunità Montane che ora sono in istruttoria presso gli Uffici regionali e, con quest’ultimo atto, procediamo oltre, così da permettere alla nuova Agenzia Forestale di avere a disposizione il personale amministrativo necessario per il suo funzionamento e per la gestione dei 34 impiegati forestali e 571 operai che dovranno garantire la continuità delle opere su tutto il territorio regionale.

Contiamo-conclude l'assessore- di mettere a regime la nuova Agenzia entro la fine del corrente anno. La prima verifica della funzionalità di questa organizzazione la potremo fare al termine del primo semestre di attività dell’Agenzia ed in quell’occasione, conclude l’assessore, sarà possibile apportare eventuali modifiche migliorative per il buon funzionamento dell’Agenzia stessa”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità Montane, Regione: "Gli 81 lavoratori ad Agenzia Forestale"

PerugiaToday è in caricamento