rotate-mobile
Economia

Made in Umbria, lo stabilimento Perugina di San Sisto premiato dalla Nestè: ricco assegno per i dipendenti

Soddisfatti i sindacati che ricordano che "non è una gentile concessione dell’azienda, ma il frutto, come ogni anno, della contrattazione sindacale e dell’impegno e dedizione delle lavoratrici e dei lavoratori"

Dopo anni di incertezza su produzione e posti di lavoro, lo stabilimento della Perugina è ritornato ad essere centrale per le produzioni che Nestlè ha individuato come fondamentali per il mercato nazionale e internazionale. Un'ulteriore dimostrazione arriva dal deliberato premio produzione per tutto il personale di San Sisto per aver centrato tutti gli obiettivi fissati dalla multinazionale. Un premio ce vale quasi due stipendi: 2548 euro per i full-time.

"Il premio di risultato 2023 - ha spiegato Simona Marchesi, coordinatrice della Rsu Perugina e funzionaria della Flai Cgil dell’Umbria - è un’ottima notizia per tutti i dipendenti di Perugina e di Nestlé Italia. Ma questo premio, è bene ricordarlo, non è una gentile concessione dell’azienda, ma il frutto, come ogni anno, della contrattazione sindacale e dell’impegno e dedizione delle lavoratrici e dei lavoratori. È importante però rimarcare la differenza che c’è tra la contrattazione integrativa aziendale - continua Marchesi - e le concessioni unilaterali delle aziende dove il sindacato non è presente. La prima, infatti, è uno strumento conquistato da lavoratrici e lavoratori attraverso la loro rappresentanza in fabbrica, uno strumento democratico, che consiste nel confronto, nello scontro se necessario, e nell’accordo tra le parti. Uno strumento che  vede le rappresentanze sindacali dei lavoratori proporre una piattaforma, discuterla nelle assemblee in fabbrica e portarla al confronto con la controparte, cosa che abbiamo già fatto per il 2024". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Made in Umbria, lo stabilimento Perugina di San Sisto premiato dalla Nestè: ricco assegno per i dipendenti

PerugiaToday è in caricamento