rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Imu agricola, sciolto il nodo: esenzione totale per 3.456 Comuni

Il Consiglio dei Ministri ci mette una pezza. Resta l'esenzione anche per l'anno di imposta 2014. Ecco i dettagli

Imu agricola montana, il Consiglio dei ministri straordinario ha risolto il nodo. Fissati da Roma nuovi criteri altrimetrici per il pagamento con esenzione totale per 3.456 Comuni (prima erano 1.498) e parziale per 655.

A decorrere dall’anno in corso, il 2015, quindi, l’esenzione dell’Imu si applica ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat; ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.

Questi criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti dalla tassa in virtù del decreto del ministro dell'Economia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu agricola, sciolto il nodo: esenzione totale per 3.456 Comuni

PerugiaToday è in caricamento