rotate-mobile
Economia Centro Storico

Mercato Coperto, giunta Comunale: "No ad altre proroghe sul progetto"

Il Comune di Perugia ha deciso che non accetterà un'ulteriore proroga, richiesta da Nova Oberdan, per la presentazione degli eleaborati tecnici, economici per la riqualificazione del Mercato Coperto

Ancora intoppi per il progetto di riqualificazione del Mercato coperto di Perugia, perchè il Comune non concederà l’ulteriore proroga (fino al 30 aprile)  richiesta da Nova Oberdan spa per la presentazione degli elaborati tecnici, economici, convenzionali, etc. di aggiornamento della proposta già dichiarata di pubblico interesse (indispensabili per valutare la fattibilità del progetto e per proseguire il procedimento).

Una richiesta, sostiene una comunicazione di Palazzo Priori, di proroga era pervenuta al Comune, con nota trasmessa a mezzo di posta certificata, il 31 marzo, lo stesso giorno in cui scadeva il termine per la presentazione, da parte del Promotore, degli elaborati in questione.

In sostanza la giunta perugina ha preso atto che la procedura di project financing per la riqualificazione del Mercato Coperto e le opere complementari non è ulteriormente proseguibile e deve considerarsi conclusa.

Secondo la giunta, non si può accogliere l’ulteriore richiesta di proroga in quanto il termine già concesso doveva ritenersi definitivo. Del resto, dalla dichiarazione di pubblico interesse sono trascorsi sei anni e dalla conclusione della conferenza di servizi  è trascorso un lasso di tempo ritenuto “notevole e congruo” (1 anno e 8 mesi) per la definizione  positiva o negativa, da parte del promotore, di tutti gli aspetti connessi alle modifiche emerse come necessarie.

Il mancato adeguamento degli elaborati della proposta originaria rende quindi non fattibile e attuabile il progetto.

Conclusa definitivamente questa fase, non cala comunque l’attenzione sul futuro del Mercato coperto. La giunta comunale, giovedì, ha dato mandato all’assessore Tarantini ed al direttore generale Pedini di aprire una nuova fase, in cui la riqualificazione di questa struttura si inserisca a pieno titolo nella progettualità che fa capo alla candidatura di Perugia a capitale europea della cultura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Coperto, giunta Comunale: "No ad altre proroghe sul progetto"

PerugiaToday è in caricamento