L'azienda umbra che batte la crisi: fatturato milionario e un nuovo maxi investimento

Giardini Spa diventa Industria 4.0 con due milioni di investimenti. Al via la nuova piattaforma digitale su Internet

Un passo avanti verso il futuro. Con il lancio odierno su Internet della nuova piattaforma digitale, Giardini Spa diventa Industria 4.0 grazie a due milioni di euro di investimenti destinati all’innovazione. La società di Castiglione del Lago del settore agroalimentare e zootecnico, fondata nel 1952, conta un giro d’affari annuo di 15 milioni di euro per una forza lavoro diretta e indiretta di 50 addetti, il cui core business sono gli alimenti per tutti gli animali, ha infatti lanciato attraverso www.giardinispa.it il nuovo sistema di digitalizzazione dell’impresa che entro fine anno sarà considerata una realtà a completa automazione e interconnessione, eccellenza nella produzione di mangimi.

A descrivere l’importante investimento sono sufficienti alcuni numeri emblematici: oltre 20 chilometri di cavi passati all’interno dell’area industriale, capacità produttiva degli impianti portata a mezzo milione di quintali annui, 20 nuovi monitor o display disseminati per la fabbrica ai fini del controllo e l’automazione, sistema interconnesso di tracciabilità. 

Il progetto implementato è coordinato con l’attivazione del grande impianto fotovoltaico a tetto, capace di rendere autosufficiente l’azienda per una quota parte prevalente di energia necessaria, che produce mediamente 800 kWh e consente di risparmiare ogni giorno circa 450 kg. di emissioni di CO2.

Con questo importante passo, sottolinea Confindustria Umbria, Giardini Spa aumenta la propria competitività sui mercati, sia nazionali sia internazionali, in una fase in cui tutto il settore alimentare è messo alla prova da tensioni importanti sui prezzi delle materie prime. Giardini Spa si avvale in questo percorso di innovazione di importanti partner prevalentemente del territorio come Elektron, Elcom, Pcs, Sisted, Kelyan per la parte strettamente digitale ed elettronica, Cimas, Cmf, Mtd per la parte elettromeccanica e tecnologica.

Potrebbe interessarti

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Nomine & Poltrone - Concorso per presidi, ecco i nomi dei 37 nuovi dirigenti scolastici in Umbria

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento