rotate-mobile
Economia

Comunità Montane, ecco 3.9 mln: per interventi forestali del 2012

La Giunta Regionale dell'Umbria delibera l'assegnazione alle Comunità Montane di 3.9 milioni per gli interventi forestali e montani necessari per il 2012

La Giunta regionale umbra, su proposta dell’assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini, delibera l’assegnazione alle Comunità Montane, dei fondi per gli investimenti necessari agli interventi forestali e montani per l’anno 2012. “Si tratta di 3.900.000 euro previsti nel bilancio regionale, che serviranno per far fronte agli interventi realizzati od in corso di realizzazione secondo gli indirizzi operativi per il 2012 emanati dalla Giunta regionale.

Continuità lavorativa assicurata. In questo modo riusciamo a garantire anche la continuità occupazionale del personale del comparto idraulico forestale in attesa del suo trasferimento all’Agenzia forestale. Ciò non pregiudica l’operato della costituenda Agenzia forestale-sottolinea l’assessore Cecchini- dato che al momento del passaggio effettivo delle competenze gli eventuali finanziamenti non utilizzati saranno automaticamente trasferiti all’Agenzia che li impiegherà per completare lavori già avviati o per ulteriori interventi. D’altra parte le Comunità montane in gestione commissariale sono tenute ad esercitare le funzioni delle quali erano titolari fino al previsto subentro delle Unioni speciali dei comuni e dell’Agenzia forestale regionale, soggetti ai quali sarà trasferito anche il personale degli Enti disciolti”.

I criteri di ripartizione del Fondo saranno gli stessi dello sorso anno e dunque la somma di 3.900.000 euro sarà ripartita fra le Comunità montane in liquidazione per il 20% in base alla popolazione montana risultante dai dati pubblicati dell’ultimo censimento; per il 35% in base alla superficie montana; per il 35% in base alla superficie forestale risultante dall’Inventario Forestale Regionale e per il restante 10% in base alla manodopera a tempo indeterminato in servizio al 01.01.2012.

Per ciascuna Comunità montana, l’entità di popolazione montana e superficie montana e forestale comprenderà sia i dati dei comuni componenti che quelli dei comuni limitrofi. Per effetto di questi criteri, alla Comunità Montana dell’Alta Umbria (Umbertide) saranno assegnati 1.002.729 euro, alla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio (Valtopina) 821.184 euro, alla Comunità Montana-Associazione dei comuni Trasimeno-Medio Tevere (Magione) 563.082 euro, alla comunità montana dell’Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte (Orvieto) 827.697 euro ed alla Comunità Montana della Valnerina (Norcia) 685.308 euro.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità Montane, ecco 3.9 mln: per interventi forestali del 2012

PerugiaToday è in caricamento