rotate-mobile
Economia

Umbria, crolla lo scontrino medio per la spesa: solo 13 euro

I dati dei marchi leader della distribuzione alimentare in Umbria - fonte Cgil - fotografano le difficoltà delle famiglie Umbre: acquisti al minimo, addio alla spesona

Lo scontrino medio delle famiglie umbre alle casse dei grandi marchi della grande distribuzione - Coop, Conad su tutti - non supera nel 2012 quota 13 euro. Avete letto bene: soli 13 euro. Un segnale forte che dimostra ancora una volta come la crisi economica, la cassa integrazione, il lavoro precario o la disoccupazione stia totalmente mettendo sul lastrico moltissime famiglie, un tempo considerate più o meno benestanti.

La stessa Cgil, nella sua richiesta di Vertenza Umbria, ha inserito questi dati che si riferiscono direttamente al 2012. Nella grande distribuzione - dove addirittura i prezzi sono minori - il calo in 12 mesi medio del budget di acquisto della famiglie è stato del 7 per cento in fatto di consumi. Una situazione allarmante che dimostra come si è obbligatori a risparmiare anche sui beni alimentari. Cambia anche il modo di fare la spesa: non c'è più il carrello pieno una volta a settimana, ma si tende a fare piccoli acquisti due-tre colte alla settimana proprio per l'indispensabile e sfruttando le offerte. Insomma si vive alla giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, crolla lo scontrino medio per la spesa: solo 13 euro

PerugiaToday è in caricamento