rotate-mobile
Economia

Expo alle porte, la Regione lancia il bando per le imprese: 300mila euro in ballo

Illustrati i principali provvedimenti approvati dall'esecutivo regionale e, in particolare, il sostegno alla partecipazione delle imprese agricole umbre all'Expo che si aprirà il prossimo primo maggio a Milano, fino al 31 ottobre, dedicata al tema "Nutrire il pianeta. Energie per la vita"

“L’Umbria ci sarà”. Il messaggio dell’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, arriva forte e chiaro. A un mese dall'inizio dell’Expo, sembra che la Regione Umbria abbia finito di studiare la giusta strategia per lanciare la piccola regione all’evento del secolo.

L’assessore ha spiegato: “L’agricoltura dell’Umbria sarà protagonista a Milano per tutta la durata dell’Expo: la Giunta regionale ha destinato a questo scopo un ulteriore finanziamento di oltre 600mila euro. Inoltre, nei giorni immediatamente successivi alla Pasqua, verrà pubblicato un nuovo bando che mette a disposizione di soggetti privati e associazioni 300mila euro per eventi da realizzare entro giugno, capaci di accrescere l’attrattività a fini turistici dei territori rurali”.

Illustrati, quindi, i principali provvedimenti approvati dall’esecutivo regionale e, in particolare, il sostegno alla partecipazione delle imprese agricole umbre all’Expo che si aprirà il prossimo primo maggio a Milano, fino al 31 ottobre, dedicata al tema “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”. 

La Cecchini ha tenuto a specificare: “Abbiamo in precedenza già impegnato 950mila euro a sostegno di sette progetti di consorzi e associazioni di produttori che promuoveranno prodotti e territorio all’Expo e ora garantiamo un ulteriore assegnazione di risorse per l’organizzazione di iniziative, mostre ed eventi: insieme alla qualità dei prodotti – ha detto l’assessore - faremo conoscere le pratiche e le colture che rispecchiano al meglio il concetto di un’alimentazione naturale, sana, che rispetta il ciclo delle stagioni, in grado di trasferire direttamente i prodotti agricoli dal campo alla tavola”.

“L’Umbria ci sarà – afferma l’assessore - mettendo in campo le esperienze e le innovazioni sotto molteplici profili, in primo luogo dal punto di vista agricolo e agroalimentare. La presenza sarà innanzitutto all’interno del sito espositivo in diversi luoghi e con diverse cadenze temporali. A Padiglione Italia, nella Mostra nazionale – spiega - saranno rappresentate le bellezze, ma anche i saperi per cui l’Umbria ha conquistato un ruolo di rilievo negli ultimi anni grazie ad una agricoltura innovativa sul lato della qualità delle produzioni e sul lato della sostenibilità ambientale”.

Nella Mostra temporanea, dal 31 luglio al 13 agosto, “verranno delineati i profili più innovativi sulla base di un radicamento antico, francescano e benedettino, del sapere”. Particolare importanza riveste il progetto “Umbria cuore verde di Cascina Triulza” realizzato dalla Regione, partner ufficiale della Fondazione Triulza, cui è stata affidata la gestione della Cascina all’interno del sito espositivo di Expo Milano 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo alle porte, la Regione lancia il bando per le imprese: 300mila euro in ballo

PerugiaToday è in caricamento