rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Torgiano

Torgiano, le eccellenze artigianali pronte ad animare il centro storico per il Natale

Fanno da corollario all’iniziativa numerosi altri eventi a tema natalizio che andranno a rallegrare le prossime festività e la cui parte principale si svolgerà proprio all’interno del borgo storico

“I centri storici rappresentano la nostra storia non vanno abbandonati ma al contrario fatti rivivere con iniziative che portino cittadini e turisti a visitarli costantemente”. Queste le parole del sindaco del Comune di Torgiano Marcello Nasini che oggi in conferenza stampa ha presentato ai giornalisti gli eventi natalizi del Comune di Torgiano, realizzati in collaborazione con Vivi Torgiano City Mall, Confcommercio, Confartigianato e CNA.

Insieme al sindaco al tavolo dei relatori si sono seduti Tatiana Cirimbilli, Assessore al Turismo, Commercio, Attività produttive, Sviluppo economico e Marketing territoriale del Comune di Torgiano, Sergio Mercuri Presidente Confcommercio, Maria Antonietta Gambacorta Presidente di Vivi Torgiano City Mall, rappresentanti di Confartigianato e Cna. Novità assoluta di quest'anno è l'iniziativa “Botteghe in luce” che vedrà l'apertura di 7 Temporary Shop nei locali sfitti del centro storico, grazie alla collaborazione essenziale dei proprietari che hanno concesso i propri negozi gratuitamente.

“Il Comune ha deciso di investire nel centro storico dove ci sono ricchezze artistiche e storiche – ha detto Cirimbilli - che rappresentano l'identità del nostro paese. Torgiano si troverà ad avere il proprio corso pieno di esercizi commerciali dove poter acquistare i propri regali, non più vetrine chiuse e spente. L'opportunità che viene data ai giovani imprenditori di esporre i propri prodotti, potrebbe diventare poi l'idea per un lavoro stabile. Questa è l'anticipazione di un processo che il comune di Torgiano intende avviare nel 2016, ovvero prevedere uno sgravio di imposte comunali al locatore che affitterà a condizioni agevolate rispetto al mercato, il proprio immobile”.

Fanno da corollario all’iniziativa numerosi altri eventi a tema natalizio che andranno a rallegrare le prossime festività e la cui parte principale si svolgerà proprio all’interno del borgo storico. Anche l’arredo urbano è stato curato nei minimi dettagli, per rendere più accogliente la passeggiata per le vie di Torgiano alla scoperta delle nuove e delle consolidate attività commerciali, assaporando una tazza di cioccolata calda o fermandosi ad ascoltare le note di un concerto natalizio. Per i bambini le associazioni del territorio e i commercianti stessi hanno creato laboratori creativi a tema natalizio, dove potranno divertirsi mentre i genitori si godranno lo shopping.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torgiano, le eccellenze artigianali pronte ad animare il centro storico per il Natale

PerugiaToday è in caricamento