rotate-mobile
Economia

Fondi Europei: varata la strategia regionale fino al 2020

Varato il documento della giunta regionale che spiega il 'quadro strategico regionale" per la programmazione europea 2014-2020. Anche l'Umbria interessata al programma Europa 2020 spece nell'indiviudare le aree migliori per i fondi europei

L'Europa marcia spedita verso il programma di sviluppo '2014-2020', tutti i paesi si stanno attrezzando per costruire i piani di sviluppo che possano sfruttare al massimo le risorse messe in campo dall'unione. Anche la regione Umbria non è da meno ed infatti è stto reso pubblico approvato il 'quadro strategico regionale 2014-2020' già pre-adottato dalla Giunta regionale dell’Umbria.

La nuova programmazione comunitaria 2014-2020 ha come punto di partenza la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, in cui la nostra regione ci entra con grandi potenzilità e con una capacità nuova di innovarsi.

Il documento propedeutico al percorso che vedrà entro l’anno l’approvazione dei programmi operativi veri e propri, non è ancora definitivo ma è una proposta che verrà discussa al Tavolo generale dell’Alleanza il prossimo 8 luglio con tutti i principali attori economici sociali ed istituzionali. Dopo la discussione la Giunta regionale proporrà il testo, che terrà conto di quanto emergerà dal confronto al Tavolo generale, al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.

Grazie a qusta iniziativa aperta al pubblico ogni cittadino è invitato a 'partecipare' ai lavori con idee, suggerimenti, contributi e proposte sugli indirizzi per le nuove politiche di sviluppo, che verranno anch’esse esaminate e tenute in considerazione prima dell’invio per l'approvazione definitiva in Consiglio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Europei: varata la strategia regionale fino al 2020

PerugiaToday è in caricamento