rotate-mobile
Economia

Marijuana light, in Umbria un business in ascesa. Indagine Moige: "Cannabis shop: ecco perchè pericolosi"

L'indagine - campionata anche l'Umbria - del movimento dei genitori depositata in Parlamento

Nel 72,2% dei casi i minori dicono che non è stato chiesto loro un documento prima dell’acquisto in un cannabis shop; mentre nel 68% dei casi il rivenditore non si è rifiutato di vendere il prodotto nonostante fossero minorenni. Sono questi i dati che emergono dalla recentissima indagine “Venduti ai Minori” sui prodotti  vietati dalla legge come marijuna light Alcol, Tabacco, Cannabis, Giochi d’azzardo, Pornografia e ugualmente venduti ai minori. Solo a Perugia i cannabis shops sono sette, in provincia 16 e in regione superano le 26 unità. Ma ormai la light, in tante varianti diverse, si può comprare in Umbria nell'80 per cento anche dei Tabacchi. Ora la distribuzione e locali sono messi a rischio dalla nuova sentenza della magistratura italana. 

Inoltre, l’indagine ha rilevato con quanta facilità i minori accedano alla “Cannabis light”, non conoscendone i danni per la salute e il divieto per uso ricreativo. All’interno dei cannabis shop: nel 30% dei cannabis shop non sono presenti cartelli di divieto di vendita ai minorenni e il 35% dei minori dichiara di non averci fatto caso (quindi non esposti in luogo visibile). Solo il 21% degli intervistati li ha visti in alcuni negozi e il 14% dichiara di averli visti sempre. Inoltre: il 69,6% degli intervistati dichiara l’assenza di cartelli per spiegare il corretto utilizzo della sostanza; solo il 3,1% di loro dice di averli visti sempre”

"Per quanto riguarda la cannabis ‘’light’’ i ragazzi, tuttavia, non conoscono la norma che ne regolarizza la vendita e l’utilizzo, tant’è che solo il 27% di loro sa che è un prodotto tecnico e da collezione, non adatto alla combustione (quindi ad essere fumata) e vietato ai minori di 18 anni. Gli altri rispondono che è legale e si può fumare (27%) o che è sempre illegale (26%). Come per la cannabis, moltissimi (20%) rispondono che è legale su prescrizione medica; ancora una volta, probabilmente, le informazioni veicolate dai media tendono a confondere i giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marijuana light, in Umbria un business in ascesa. Indagine Moige: "Cannabis shop: ecco perchè pericolosi"

PerugiaToday è in caricamento