rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Umbria, azzerata l'accisa regionale sulla benzina: 2,5 centesimi in meno al litro

Il prelievo, inizialmente fissato in 4 centesimi di euro al litro per il 2012 e successivamente ridotto per il 2013 a 2,5 centesimi di euro per litro. Ecco tutti i prezzi della benzina in Umbria

Dal primo gennaio 2014 costerà meno fare il pieno di carburante in Umbria, con un risparmio di 2,5 centesimi per ogni litro di benzina. La Regione Umbria ha infatti abolito l’applicazione dell’imposta regionale sulla benzina introdotta nel 2011 per finanziare la ricostruzione nelle zone del marscianese (comuni di Marsciano, Collazzone, Deruta, Fratta Todina) colpite dal terremoto del 2009. 

Il prelievo, inizialmente fissato in 4 centesimi di euro al litro per il 2012 e successivamente ridotto per il 2013 a 2,5 centesimi di euro per litro, è stato ora totalmente annullato. Sono stati dunque rispettati gli impegni assunti dalla Giunta regionale e indicati nel provvedimento con cui è stata introdotta l’imposta secondo una modalità contenuta nel cosiddetto “Milleproroghe” per i territori in stato di emergenza a seguito di calamità naturale e adottata anche in altre Regioni. 

SEGUI QUI TUTTI I PREZZI DELLA BENZINA, MARCA DOPO MARCA

L’atto di solidarietà, richiesto a tutta la comunità regionale, ha consentito di avviare velocemente in Umbria i primi interventi di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma. Il gettito dell’imposta, pari a 6,7 milioni di euro nel 2012 e circa 4 milioni nel 2013, è stato destinato ad interventi rivolti in particolare al rientro nelle abitazioni private e alla ripresa delle attività produttive. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, azzerata l'accisa regionale sulla benzina: 2,5 centesimi in meno al litro

PerugiaToday è in caricamento