rotate-mobile
Economia Centro Storico / Corso Vannucci

Confcommercio Umbria, a Palazzo Priori: Forum economia e società

Venerdì, alle ore 9 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia si è svolto il terzo Forum economia e Società, organizzato dalla Confcommercio della Provincia di Perugia

Ad introdurre i relatori della conferenza, il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali che ha esortato gli imprenditori presenti in sala a credere maggiormente nelle potenzialità del territorio umbro, anche in vista della candidatura di Perugia e Assisi come Capitale europea della cultura 2019. Il sindaco ha ricordato il valore del settore terziario in Umbria ed ha esortato a rilanciare il settore edilizio e dei lavori pubblici, con particolare attenzione per le infrastrutture.

L’intervento del Presidente della Confcommercio, Giorgio Mencaroni, cominciata subito con la denucia della cessazione di ben 2.645 imprese del terziario solo in Umbria, cadute in buona parte sotto i colpi della crisi e del crollo dei consumi. Inoltre, evidenzia Mencaroni, nelle ultime settimane, tre agenzie di rating internazionale hanno declassato l’Italia e, nello specifico, l’Umbria.

Mentre Il 62% delle imprese umbre avverte come principale problema di crescita e freno alla ripresa economica, le innumerevoli tasse, tariffe e tributi . Molte di loro, infatti, devono accendere mutui per pagare tasse o contributi, a discapito degli investimenti in innovazione o risorse umane.

Convegno Confcommercio, Sala dei Notari

La nostra Regione, secondo un’indagine del Centro Studi Confcommercio, è quella che nel Centro Italia, dopo l’Abruzzo, ha maggiormente risentito della recessione, specie nel 2009, con una variazione percentuale sul PIL di -6.1%.

"Il problema italiano – ricorda il presidente della Confcommercio di Perugia – non è tanto al recessione quanto la mancata ripresa”. Forte e deciso il messaggio rivolto alle altre associazioni d’impresa: “Occorre passare dalla competizione tra settori alla complicità”.

A margine dell’incontro, la presentazione del nuovo polo informativo dell’Università dei Sapori di Perugia, che verrà presentato alle ore 15 con una visita guidata alla struttura e degustazioni presso i laboratori attivi del centro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio Umbria, a Palazzo Priori: Forum economia e società

PerugiaToday è in caricamento