rotate-mobile
Economia

I palazzi comunali, scuole e palestre illuminate con energia pulita: 300mila euro di risparmio

L'annuncio è stato dato direttamente dall'assessore Lorena Pesaresi all'assemblea programmatica nazionale "Regioni e Enti locali per la green economy". Addio all'energia da fonti fossili. L'ambiente si risparmia tonnelate di anidride carbonia

Fra pochi mesi il Comune di Perugia, attraverso una procedura di gara, alimenterà, per tutti gli usi, l’intero patrimonio edilizio e infrastrutturale compresa l’illuminazione pubblica con energia verde certificata da fonti rinnovabili. Il risparmio previsto per l’ ambiente è di 10.125 tonnellate di CO2 all’anno che non saranno immesse nell’ atmosfera, e per i conti del Comune di 300 mila euro all’anno sulle bollette rispetto ai costo dell’ energia da fonti fossili. L'annuncio è stato dato a Roma dall’ ssessore all’ ambiente, Lorena Pesaresi, intervenendo all'assemblea programmatica nazionale "Regioni e Enti locali per la green economy", dove ha anche riferito dei progetti più innovativi di mobilità elettrica e mobilità dolce, di efficientamento energetico di edifici e pubblica illuminazione.

“Molto si è scritto – ha detto la Pesaresi – ma ancora poco si tradotto in azioni concrete, mentre il paradigma “fare di più e meglio con meno” per il rilancio ecosostenibile dell’economia e dei consumi, unico modello di sviluppo perseguibile per la crescita che vogliamo, non può che essere la strada giusta per l’Italia e per la  modernizzazione ecologica del “sistema Paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I palazzi comunali, scuole e palestre illuminate con energia pulita: 300mila euro di risparmio

PerugiaToday è in caricamento