rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Perugia punta sull'auto elettrica per una città senza smog: prorogati gli incentivi, costi azzerati e ciao ciao ztl

Prorogati fino al 31 dicembre 2018 tutti i benefici a sostegno della mobilità elettrica, quali in particolare, il permesso annuale gratuito di accesso alle aree ZTL per ogni nuovo veicolo elettrico e la possibilità di fruire, di concerto con S.I.P.A. S.p.a, della sosta gratuita presso le aree a parcometro, previa esposizione del suddetto permesso.

La proroga di questi benefici, peraltro già previsti nel “Manifesto per la Mobilità elettrica e Sostenibile” a cui il Comune di Perugia ha aderito da anni, era stata già annunciata dall’Assessore alla Mobilità del Comune Cristiana Casaioli lo scorso 20 settembre, durante il convegno sul tema che si era tenuto proprio in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, che, peraltro, aveva ufficializzato l’adesione dell’ente alla Carta Metropolitana sull’elettromobilità, insieme a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Varese.

“Il nostro obiettivo –ha ribadito l’assessore Casaioli- è quello di ridurre le emissioni di gas serra, attraverso politiche di prevenzione, come ci richiede l’Europa. Per questo, è fondamentale mettere in atto azioni come queste che favoriscano un cambiamento culturale nei consumatori-cittadini e, d’altra parte, rendere la possibilità di ricarica delle auto più facile, accessibile e conveniente, come è stato fatto grazie anche alla collaborazione con Enel. Tutte tematiche che stiamo affrontando anche nell’ambito del Pums – ha concluso Casaioli - la cui scommessa, come ci chiede l’Europa, è quella di mettere al centro la persona con le sue esigenze di mobilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia punta sull'auto elettrica per una città senza smog: prorogati gli incentivi, costi azzerati e ciao ciao ztl

PerugiaToday è in caricamento