rotate-mobile
Economia

Umbria felix, raccolta grano da record: agricoltura in crescita

Dopo essere stata negli ultimi decenni iper-industriali un settore in declino, con la crisi c'è un forte ritorno dei giovani e soprattutto di conoscenze che hanno migliorato qualità e risultati

Se il comparto dell'agricolta sembra essere la nuova frontiera dei giovani in cerca di una occupazione (raddoppiati rispetto agli anni passati) e anche un nuova colonna dell'economia dell'Umbria, anche la qualità del prodotto agricolo made in Umbria sta subendo una contaminazione positiva e di qualità.

Anche grazie al clima adatto - per il grano il caldo di questi mesi e l'assenza di piogge devastanti per le culture - ma soprattutto alle nuove tecniche di produzione l'agricoltura umbra ha segnano un altro punto a suo favore: a fronte di una superficie dedicata di circa 100mila ettari, la produzione di grano tenero, duro, orzo e avena in Umbria nel 2012, si attesterà intorno ai 6 milioni di quintali. La stima porta la firma di Coldiretti dell’Umbria che ha sottolineando la straordinaria annata produttiva sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.
 
La produzione cerealicola di quest’anno inoltre, conferma l’importanza per l’Umbria di difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile. "Solo con un forte legame tra attività produttiva e territorio infatti - afferma Coldiretti - si può rispondere alle nuove esigenze di sicurezza e tracciabilità dei consumatori, sempre più propensi ad acquistare cibo locale e di qualità. Proprio in quest’ottica Coldiretti sta portando avanti un progetto economico per “una filiera agricola tutta italiana”, che intende distinguere il vero cibo Made in Umbria, creando al contempo anche più trasparenza e più potere contrattuale per le imprese agricole".
 
Con la crisi sono tornati ad avere più valore i beni essenziali come il cibo, con l’agricoltura che si sta dimostrando uno dei pochi “motori” dell’economia reale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria felix, raccolta grano da record: agricoltura in crescita

PerugiaToday è in caricamento