rotate-mobile
Economia

Cna costruzioni, Stefano Pierotti nuovo presidente: eletto all'unanimità

L'imprenditore eugubino Stefano Pierotti è stato eletto nuovo presidente della Cna costruzioni, dopo l'assemblea pubblica che ha decretato la sua carica con l'unanimità

Stefano Pierotti è il nuovo presidente provinciale di Cna Costruzioni. L'imprenditore eugubino è stato eletto nel corso dell'assemblea degli imprenditori del settore e con l'unanimità dei voti dei colleghi accorsi.

Pierotti ha raccolto con entusiasmo gli applausi della platea e subito dopo ha voluto ringraziare i presenti con un breve discorso: "il settore delle costruzioni sta pagando il prezzo più duro della crisi economica con una diminuzione media delle commesse e dei fatturati che supera il 50%. Gli ordinativi sono crollati, le banche, nonostante i pronunciamenti contrari, hanno chiuso da tempo i rubinetti del credito alle imprese, mentre è sempre più difficile riscuotere quelli maturati soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione. Il settore delle costruzioni ha rappresentato il motore trainante dell’economia locale per molti anni"

Per contrastare il rischio di crack di un intero sistema economico territoriale Pierotti lancia la ricetta del Cna. “Chiediamo che, così come avviene in molte altre regioni, si adottino misure volte a salvaguardare le imprese locali. Si potrebbe privilegiare l’introduzione del cottimo fiduciario, oppure procedere con la trattativa privata per lavori di importo inferiore ai 500mila euro. E non ci si accusi di voler fare una politica protezionista: in un periodo tanto difficile crediamo sia giusto trovare forme di tutela per quelle imprese che non si limitano ad operare in Umbria, ma che nella regione versano anche i tributi, contribuendo alla tenuta del sistema regionale"; ha concluso il neo presidente Pierotti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna costruzioni, Stefano Pierotti nuovo presidente: eletto all'unanimità

PerugiaToday è in caricamento