rotate-mobile
Economia

Altro che gli 80 euro di Renzi! La Cisl lancia legge popolare: "Mille euro per tutti"

Per artigiani, commercianti, operai, impiegati e popolo delle partite Iva. Ecco la proposta di legge di iniziativa popolare. Parte la raccolta firme. Per coprire i costi... si torna al progetto fiscale della patrimoniale

Altro che i famosi 80 euro di Renzi. La Cisl ha lanciato una proposta di legge popolare da portare alle Camere per dare a tutti un assegno da mille euro all'anno. Destinatari sia i lavoratori dipendenti - pubblici e privati - che commercianti, artigiani e popolo delle partite Iva. La raccolta firme è stata lanciata anche in Umbria dal segretario regionale della Cisl Ulderico Sbarra tra i promotori a livello nazionale del progetto "per un fisco più equo e più giusto".  

"Nelle fabbriche, tra i nostri pensionati e nelle sedi Cisl - ha spiegato Sbarra -  abbiamo riscontrato come in questi anni di grande crisi i lavoratori siano diventati sempre più poveri mentre i ricchi hanno continuato ad accumulare ricchezze in banca e non solo. Un divario folle che penalizza i molti. E questo vuol dire meno consumi, più povertà diffusa. Da qui la nostra iniziativa di legge popolare che vuole un po' riequilibrare questa situazione sociale che sta diventando esplosiva anche in Umbria".

Mille euro equivale ad una quattordicesima per i dipendenti e ad una vera e propria tredicesima per i lavoratori autonomi. Questo consentirebbe un aumento dei consumi, pagamento delle tasse senza indebitarsi e più ossigeno per le famiglie. Ma le coperture economiche ci sono? "Ovviamente abbiamo fatto i conti su dati reali che emergono dai redditi del Paese: basta chiedere un contributo che oscilla dal 4 all'8 per cento ai redditi alti del Paese per coprire questa operazione di giustizia sociale. Noi la chiamiamo imposta ordinaria sulla grande ricchezza netta (immobili e terreni compresi), altri la possano chiamarla patrimoniale. Comunque sia è necessario intervenire immediatamente per rafforzare il reddito degli umbri e degli italiani in difficoltà". La legge di iniziativa popolare può essere sostenuta direttamente firmando nelle sedi Cisl, presso i Comuni e ai banchetti che saranno realizzati nelle varie città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che gli 80 euro di Renzi! La Cisl lancia legge popolare: "Mille euro per tutti"

PerugiaToday è in caricamento