rotate-mobile
Economia

Dal Psr Umbria un aiuto per Emilia e Abruzzo: 5 mln di euro

Dal programma di sviluppo rurale dell'Umbria ecco 5 milioni di euro da destinare a favore delle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna e Abruzzo

Ben 5 milioni di euro dalle risorse del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007-2013 verranno destinati a favore delle zone colpite dai terremoti in Emilia Romagna e Abruzzo.

Un gesto di solidarietà importante che è stato annunciato dall’assessore all’agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, nel corso della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale, svoltasi mercoledì a Spoleto a Palazzo Leti Sansi, precisando che la decisione di dirottare complessivamente 50 milioni di euro (circa 44 all’Emilia Romagna, 6 all’Abruzzo) dai “Psr” delle Regioni alle zone interessate dal sisma, è stata assunta il 6 giugno scorso in sede di Conferenza Stato-Regioni.

La quota dell’Umbria di 5 milioni proverrà per 3,2 milioni di euro dai fondi comunitari “Fesr”, la somma restante dal fondo statale e regionale. “Si tratta di una testimonianza di solidarietà e di un aiuto concreto – ha detto Fernanda Cecchini – a favore delle zone colpite dal terremoto, che così tanti danni ha inflitto anche al tessuto produttivo ed all’agricoltura di quei territori”.

Nel frattempo, la presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini ha visitato mercoledì i due campi di accoglienza dei terremotati gestiti dalla protezione civile umbra, accompagnata dal Responsabile della Protezione civile dell’Umbria, Sandro Costantini.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Psr Umbria un aiuto per Emilia e Abruzzo: 5 mln di euro

PerugiaToday è in caricamento