Censimento 2011, Cisl: task force a sostegno degli anziani

Un corso di formazione per aiutare le persone anziane in difficoltà nella compilazione del modulo del censimento. Questa è l'iniziativa della Federazione dei pensionati di Perugia

Censimento Istat

La Federazione dei pensionati di Perugia ha organizzato un pomeriggio di approfondimento con tutti i capi lega, affinché ogni sede della provincia sia attrezzata per dare risposte concrete a chi è in difficoltà o potrà trovare impedimenti nella compilazione della modulistica del suddetto censimento 2011.

Il segretario generale territoriale della Fnp Cisl, Silio Pascolini, avvalendosi della preparazione e della collaborazione dei Dirigenti dell’ufficio statistica del Comune, ha messo in atto una procedura che favorirà la competenza e la conoscenza a chi ogni giorno, nelle sedi della Fnp Cisl, dovrà assistere i pensionati e i cittadini in generale a districarsi nelle difficoltà del modulo del censimento 2011.

Sono stati approfonditi vari temi: da quelli più tecnici della consegna del materiale, che dovrà avvenire dal 9 ottobre al 20 novembre, presso gli uffici postali o comunali del censimento o tramite internet, a quella di come agevolare la trasmissione di informazioni utili per fugare eventuali dubbi.

I cittadini di ogni comune del territorio potranno chiamare in ogni caso il numero verde messo a disposizione dall’Istat 800.069.701 mentre per i residenti del Comune di Perugia sarà possibile rivolgersi anche allo 075.075.075. Numero che potrà essere utile anche per l’identificazione del personale addetto che, dopo il periodo predisposto per la consegna, si recherà presso le abitazioni delle persone ritardatarie. Questi incaricati avranno un tesserino di riconoscimento, con foto, nome e codice identificativo stampato con logo cromatico dello Stato.

La Fnp Cisl di Perugia consiglia le persone anziane a compilare e consegnare agli uffici predisposti il modulo entro e non oltre il 20 novembre per non creare condizioni che potrebbero essere difficilmente gestibili da persone anziane e sole. Per qualsiasi necessità chi avrà bisogno potrà rivolgersi alle sedi della Fnp Cisl del territorio per chiarimenti e aiuti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La famiglia denuncia la scomparsa, i Vigili del fuoco cercano un giovane tra Collestrada e Ponte San Giovanni

  • Incubo finito, ritrovato a notte fonda il minore scomparso

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Nuovo maxi concorso, l'Aci assume personale a tempo indeterminato: due bandi

  • Usl Umbria 1 in lutto, è morto il professor Fabrizio Ciappi

  • Maltempo, la Protezione Civile: chiuse strade e allarme per fiumi. "Ecco quando e dove si verificherà il picco della piena del Tevere"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento