rotate-mobile
Economia San Sisto

Cassa- integrazione alla Perugina, parla la Nestlè: crisi, ma senza drammi

La Nestlè dice la sua spiegando il perchè della cassa-integrazione che riguarderà, seppur a turno, gli 867 dipendenti dello stabilimento di San Sisto. Ma dal sindaco Boccali fino alla Curia la preoccupazione è altissima per lo spettro di futuri e potenziali esuberi se la crisi dei consumi continuerà

La Nestlè dice la sua spiegando il perchè della cassa-integrazione che riguarderà, seppur a turno, gli 867 dipendenti dello stabilimento di San Sisto. Ma dal sindaco Boccali fino alla Curia la preoccupazione è altissima per lo spettro di futuri e potenziali esuberi se la crisi dei consumi continuerà. 

QUI NESTLE' - "Per fronteggiare il periodo di calo produttivo, come gia' fatto nel recente passato, Nestle' ha proposto il ricorso alla cassa integrazione ordinaria, destinata nelle intenzioni aziendali a coinvolgere, a rotazione, circa 200 addetti. L'azienda è, tuttavia, disponibile a proseguire nel dialogo con i sindacati al fine di trovare le soluzioni migliori e più idonee per adeguare il modello produttivo alla nuova realtà di business, tutelando sia la competitivita' della fabbrica Perugina, sia i lavoratori coinvolti". Così scrive in una nota l'azienda.

 "Lo stabilimento Perugina di San Sisto, centro di produzione di eccellenza di specialità dolciarie a base di cioccolato per l'Italia e per l'estero - prosegue la nota dell'azienda - opera in un contesto di business caratterizzato da consumi fortemente stagionali. Negli ultimi anni questa stagionalità è andata sempre più accentuandosi, per corrispondere alle esigenze dei clienti e soprattutto della grande distribuzione che, sempre piu', concentrano l'acquisto dei prodotti nei momenti ravvicinati a quelli del consumo, questo sia per una gestione piu' efficiente delle scorte, sia per garantire la massima freschezza del prodotto, a beneficio dei consumatori finali. Questo impone che la produzione sia realizzata durante il periodo di punta dei consumi, spingendo di conseguenza verso una sempre maggiore stagionalizzazione e concentrazione delle produzioni in determinati momenti dell'anno, con un conseguente periodo di non stagionalità e di forte calo della produzione a partire da marzo. Per continuare a garantire la freschezza e la qualità dei nostri prodotti dobbiamo dunque adeguare il nostro modello produttivo e produrre sempre più vicino ai momenti di consumo".

IL SINDACO WLADIMIRO BOCCALI - "Mettere in cassa integrazione una intera fabbrica e' una decisione che suscita allarme. Tanto più se la fabbrica si chiama Perugina. Agli 867 lavoratori interessati dalla decisione unilaterale dell'azienda e alle loro famiglie vanno la solidarieta' ed il sostegno della città, a partire dalle istituzioni". 

LA CHIESA - Il prossimo venerdì 7 marzo l’arcivescovo Gualtiero Bassetti, nel quadro della Visita pastorale di ambiente, incontrerà i lavoratori della zona industriale di San Sisto in Perugia per celebrare con loro l’Eucaristia; l’appuntamento offrirà l’occasione per esprimere i sentimenti di solidarietà che egli ha avuto modo di manifestare nel corso degli incontri già svoltisi con altri gruppi di lavoratori e imprenditori. La notizia della richiesta della cassa integrazione ordinaria per 867 lavoratori della Nestlé-Perugina è un ulteriore e grave segno della situazione di crisi del lavoro in Umbria e nell’area del Perugino, che ha già colpito molte piccole e grandi aziende e che ora tocca un’azienda-simbolo della città.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, mentre esprime la preoccupazione per la sorte dei lavoratori e delle loro famiglie, cui desidera comunicare tutta la vicinanza e la solidarietà della Chiesa perugino-pievese, fa appello alla responsabilità di tutte le parti in causa, soprattutto di chi ha ruoli direttivi, perché siano messi al centro dell’attenzione prima di tutto la dignità e il futuro delle persone che lavorano e delle loro famiglie. Vanno cercate soluzioni che non tolgano la speranza e la fiducia verso il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa- integrazione alla Perugina, parla la Nestlè: crisi, ma senza drammi

PerugiaToday è in caricamento