rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Italia

Crisi Umbracer Cannara, Provincia: "Dobbiamo farla ripartire"

La crisi dell'azienda Umbracer di Cannara è stata al centro di un partecipato e convulso incontro della Terza commissione consiliare della Provincia di Perugia

Crisi Umbracer. Una partecipata riunione della III commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia ha messo al centro della discussione la crisi dell'azienda di Cannara.

A presentare l'ordine del giorno il capogruppo dei Socialisti riformisti, Enrico Bastioli: "Qui sono coinvolti cittadini di diversi Comuni, lavoratori che da tempo sono in cassa integrazione. Dobbiamo fare tutto il possibile per riaprire la partita: facciamo in modo che si possa ripartire".

Un rappresentante dei lavoratori dell'azienda ha spiegato che la cassa integrazione in atto è solamente un palliativo: "Negli ultimi mesi abbiamo lavorato gratis, siamo ancora intenzionati a metterci il nostro massimo impegno. Aspettiamo che le istituzioni ci diano una mano".

Nel suo intervento il sindaco di Cannara, Giovanna Petrini ha spiegato: "Da diverso tempo si sta aspettando che l'Umbracer, una delle nostre realtà produttive più importanti torni ad essere vitale. Abbiamo avuto diversi incontri con Sviluppumbna per un ipotesi di piano industriale. Ora i tempi stringono, non rimane che verificare in tempi veloci la sostenibilità di questi progetti. Il nostro obiettivo pressante è salvaguardare il tessuto economico della zona".

Marini di Sviluppumbria ha spiegato un paradosso: "Ci sono commesse in corso ma l'azienda è senza disponibilità finanziaria e la proprietà dell'immobile ha pendente una procedura concordataria. Comunque stiamo andando avanti".

Il capogruppo dell'Idv, Franco Granocchia ha detto nel suo intervento: "Dobbiamo agire tutti, dietro le aziende ci sono i lavoratori, le famiglie. Ci vuole un tavolo di concertazione che affronti seriamente questo problema".

"I dipendenti dell'azienda ci hanno spiegato quale è la dignità del loro lavoro - ha continuato il consigliere Laura Zampa del Pd - possiamo avere un ruolo importante come ente di collegamento. Se riusciamo a creare delle progettualità forti possiamo anche aiutare concretamente questi lavoratori. Le istituzioni devono mettere in evidenza il fatto che le commesse ci sono: che gli istituti di credito non si sottraggano. Ogni azienda deve capire di non essere un'isoletta, ribadisco: ci vuole un piano comune forte".

Mentre l'assessore alla Cultura della Provincia Donatella Porzi ha preso parte al dibattito spiegando di essere molto coinvolta in quanto abitante di Cannara: "Noi cittadini abbiamo già pagato tanto. Acceleriamo i tempi, perdere le opportunità attuali creerebbe una situazione irreversibile. E' qui che diventa importante il lavoro di squadra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Umbracer Cannara, Provincia: "Dobbiamo farla ripartire"

PerugiaToday è in caricamento